MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Boom di presenze a Sante Marie per la XV Cicloturistica della Castagna:

Daniele Cipriani di Daniele Cipriani
20 Ottobre 2026
A A
49
Condivisioni
975
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie.  Un vero e proprio successo di pubblico e partecipazione ha caratterizzato la quindicesima edizione della Cicloturistica della Castagna, tenutasi ieri a Sante Marie. In una giornata baciata dal sole, oltre 350 ciclisti iscritti si sono dati appuntamento nel borgo abruzzese, affiancati da numerose famiglie che hanno partecipato al percorso Family e dai tanti appassionati del trekking urbano, trasformando l’evento in una grande festa dello sport e della natura. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sante Marie e dal Csi L’Aquila, il cui presidente Luca Tarquini ha curato l’organizzazione nei minimi dettagli insieme al suo team, alla Pro loco di Sante Marie e alle associazioni locali.

Pronto Soccorso di Avezzano: porta ambulanze rotta da anni, protesta il sindacato

20 Ottobre 2026

Ecco l’app che porta il controllo in campo: foto georeferenziate per semplificare la burocrazia e segnalare danni in agricoltura

20 Ottobre 2026

I ciclisti hanno pedalato immersi nei caldi colori autunnali dei boschi e dei borghi caratteristici della zona. Per rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti, gli organizzatori hanno predisposto tre differenti tracciati. Il primo, il percorso Family di 15 chilometri con 150 metri di dislivello positivo, è stato pensato per famiglie e principianti. Il percorso Sport, di 25 chilometri e 550 metri di dislivello, si è rivolto a chi desiderava mettersi alla prova. Infine, il percorso Epic, con i suoi 35 chilometri e 950 metri di dislivello, ha rappresentato la sfida ideale per i ciclisti più allenati. Dopo il ritrovo e le registrazioni delle 7:30, la partenza è scattata alle 9:30 con il via affidato a Yuri Di Marco, che al termine delle gare ha curato anche l’animazione con un dj set. In tutti i borghi attraversati dalla carovana, i partecipanti hanno ricevuto una grande accoglienza.

In parallelo alla cicloturistica, si è svolto il trekking urbano organizzato in collaborazione con la Riserva naturale Grotte di Luppa. Con partenza da piazza Aldo Moro, l’itinerario ha condotto grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie di Sante Marie, tra cui il borgo, i murales, il museo del brigantaggio e il museo delle radio d’epoca, offrendo un’alternativa molto partecipata per i visitatori che non pedalavano.

I primi ciclisti sono rientrati in piazza Aldo Moro poco dopo le 11:30, dove hanno trovato ad attenderli diversi servizi predisposti dall’organizzazione, tra cui parcheggio, pulizia bike, docce, noleggio bici e il servizio fotografico gratuito a cura di Fotoforgo. Man mano che arrivavano gli atleti, è stato allestito il tradizionale Pasta party autunnale curato dalla Pro loco di Sante Marie, a cui sono seguite le premiazioni ufficiali.

Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, Ivan Almonti si è aggiudicato il premio come atleta uomo più giovane, mentre Remo Proia è stato premiato come atleta uomo maturo. Tra le donne, Samuela Ottaviani è risultata l’atleta più giovane e Maria Amelia Menna la più matura. Tra le società e i gruppi più numerosi, il primo posto è andato al Piccolo Tibet con 36 partecipanti, seguito da Gli Amici di Paganica, Tornimparte Bike, Ruote Libere Pineto, Sci Club Capistrello e Non Solo Fango Teramo.

Il sindaco Lorenzo Berardinetti ha espresso profonda gratitudine a tutti i partecipanti e agli organizzatori, sottolineando come vedere il paese pieno di ciclisti e famiglie confermi il forte legame tra la comunità e questa manifestazione. Sulla stessa linea, il presidente del Csi L’Aquila Luca Tarquini si è detto orgoglioso del risultato ottenuto in questa sesta tappa del Ciclotour Abruzzo experience, evidenziando come lo sport, unito alla natura e all’ospitalità locale, rappresenti una grande occasione di comunità e dando a tutti l’appuntamento alla sedicesima edizione.

Next Post

Orso Mario in casa a Villavallelonga, Parco condannato a 200mila euro di risarcimento

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication