Canistro. 110mila euro per ammodernare l’illuminazione, questo il risultato della rinegoziazione dell’affidamento del servizio luce fra il comune di Canistro ed il Consip. Una spesa interamente a carico del concessionario Engie e senza alcun costo per l’Ente, dichiarano gli amministratori.
I lavori riguardano l’installazione di 34 nuovi lampioni in zone buie o scarsamente illuminate, quali Via Panoramica, Via Largo Liri, Via Colli Fioriti, Via D. Visione, Via Bellavista, Via Serafino D’Andrea, Piazza Immacolata, Via Trento e Piazzale San Vito e la sostituzione di 152 luci con led di ultima generazione.
«Con questa rinegoziazione portiamo a Canistro più luce e più sicurezza senza gravare sulle casse comunali», ha affermato il sindaco Gianmaria Vitale, «sono oltre 110mila euro di lavori che realizza il concessionario e in più otteniamo un risparmio sui canoni annui. Illuminare meglio le nostre strade, soprattutto le zone che oggi sono più buie, significa prendersi cura dei cittadini e, allo stesso tempo, gestire con attenzione le risorse pubbliche».
Oltre agli investimenti, la rinegoziazione garantisce al Comune uno sconto del 5% rispetto ai canoni precedenti per la fornitura di energia e la manutenzione degli impianti.
Per l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Persia «il concetto di investimento a costo zero è semplice: i lavori sono a carico del concessionario, nell’ambito della rinegoziazione contrattuale, e il Comune non spende nulla. Con i 34 nuovi lampioni copriamo le zone che ci erano state segnalate come poco illuminate, mentre le 152 nuove lampade LED miglioreranno la qualità dell’illuminazione e la resa dell’impianto. A questo si aggiunge uno sconto del 5% sui canoni per energia e manutenzione».




