Scurcola Marsicana. Sono iniziati oggi i lavori di manutenzione e messa in sicurezza dei marciapiedi di via Roma. Un intervento atteso da anni dalla comunità, che consentirà di migliorare la sicurezza dei percorsi pedonali e il decoro urbano.
L’avvio del cantiere si è svolto alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Saturni.
L’opera risponde a un’esigenza da tempo segnalata dai cittadini e si inserisce nel programma dell’Amministrazione comunale per la cura e la riqualificazione degli spazi pubblici.
L’intervento è interamente finanziato con risorse del bilancio comunale, per un importo complessivo di
450.000 euro. Il quadro economico del progetto esecutivo prevede 347.443,69 euro per lavori e oneri
della sicurezza e 102.556,31 euro di somme a disposizione.
“Intervenire sui marciapiedi di via Roma significa occuparsi di una necessità quotidiana: consentire alle
persone di muoversi a piedi con maggiore tranquillità – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco
Saturni – Penso agli anziani, alle famiglie con passeggini e a chi incontra maggiori difficoltà negli
spostamenti: è anche attraverso l’attenzione a queste esigenze che si misura l’utilità di un’opera
pubblica”
“La fase di esecuzione richiederà attenzione anche alla convivenza tra le attività del cantiere e la normale frequentazione della strada. Seguiremo l’andamento dei lavori, con l’obiettivo di contenere, per quanto possibile, le interferenze con gli spostamenti e le attività quotidiane – prosegue Saturni – Ci scusiamo fin d’ora con i cittadini e con gli automobilisti per gli eventuali disagi che potranno
verificarsi durante i lavori e li ringraziamo per la comprensione e la collaborazione: il loro contributo
sarà prezioso per accompagnare questa fase e arrivare a un risultato a beneficio di tutti”.
«L’avvio dei lavori in via Roma segna un passaggio importante per Scurcola Marsicana: un’opera attesa
da molti anni entra finalmente nella fase di realizzazione – dichiara il sindaco Nicola de Simone – È il risultato di un lavoro di programmazione che traduce le esigenze dei cittadini in interventi concreti.
Crediamo che il futuro del paese si costruisca prendendoci cura dei suoi luoghi, rispettandone la storiae valorizzandone l’identità. Custodire le radici non significa restare fermi, ma partire da basi solide per
migliorare la sicurezza, i servizi e la qualità della vita.”
“L’intervento in via Roma va in questa direzione. Continueremo a lavorare con impegno per una Scurcola
Marsicana più vivibile e accogliente, capace di guardare avanti senza perdere ciò che la rende unica.
Desidero inoltre – conclude – rivolgere un sincero ringraziamento agli uffici comunali che hanno seguito con competenza e professionalità l’iter di progettazione e l’intero procedimento amministrativo fino
all’apertura del cantiere: un lavoro prezioso, spesso svolto lontano dai riflettori, ma essenziale per dare
attuazione agli interventi”.
La riqualificazione di via Roma rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di manutenzione degli
spazi pubblici portato avanti dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di renderli più funzionali
e rispondenti alle necessità di residenti e visitatori.




