MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ortona dei Marsi, bufera alla festa dell’orso: presente lo stand di Leombruni, il cacciatore che sparò ad Amarena

Daniele Cipriani di Daniele Cipriani
13 Ottobre 2026
A A
128
Condivisioni
2.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Ortona dei Marsi. Doveva essere una due giorni all’insegna della natura, della valorizzazione del territorio e della salvaguardia della fauna locale, ma si è trasformata in un acceso caso politico ed etico che sta facendo discutere l’intero Abruzzo e il popolo del web.

Durante la manifestazione “Milonia – Tra mele, miele e… orsi!”, svoltasi il 10 e 11 ottobre nel territorio di Ortona dei Marsi con il patrocinio dell’ente locale e la presenza del logo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), non è passata inosservata una presenza che ha sollevato un’ondata di sdegno: lo stand gastronomico della macelleria della famiglia Leombruni, l’uomo che nell’agosto del 2023 sparò e uccise l’orsa Amarena a San Benedetto dei Marsi.

Giustizia in Abruzzo, Radica (ALI): “Unità politica per stabilizzare i quattro tribunali a rischio”

13 Ottobre 2026

Schianto in autostrada al casello di Avezzano, ferita una 58enne: è in codice rosso

12 Ottobre 2026

A sollevare per primo il caso è stato l’attivista Paolo Forconi, che sui social ha evidenziato con amarezza l’assurdità della coesistenza, nello stesso contesto espositivo, delle istituzioni preposte alla tutela dell’orso marsicano e dell’attività commerciale legata all’autore dell’uccisione del simbolo del parco.

“Notate qualcosa di strano?” ha commentato Forconi, mettendo in luce l’evidente cortocircuito etico e ricordando anche le recenti polemiche relative agli aspetti legali e procedurali sulla costituzione di parte civile nel processo per la morte del plantigrado.

A stretto giro è arrivata la decisa reazione dell’amministrazione comunale di Ortona dei Marsi, che ha preso nettamente le distanze dall’accaduto. Attraverso una nota ufficiale, la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Buccella ha espresso “forte disappunto per una vicenda che solleva rilevanti questioni sotto il profilo etico e del rispetto della sensibilità della nostra comunità”.

L’amministrazione ha evidenziato come un’iniziativa volta a celebrare la natura e gli animali del territorio non potesse prescindere dal ricordo del tragico evento di tre anni fa:

“La presenza di un banco della macelleria Leombruni e la scelta di affidare la fornitura dei pasti alla medesima attività rappresentano aspetti che l’Amministrazione ritiene quantomeno discutibili.”

Il Comune ha tuttavia tenuto a chiarire la propria posizione rispetto all’organizzazione logistica, attribuendo le responsabilità operative alla Pro Loco di Cesoli: “Il patrocinio comunale, concesso per sostenere lo sviluppo del territorio, non implica la conoscenza preventiva né la condivisione di ogni singola scelta operativa compiuta dagli organizzatori.”

Resta ora da capire quali saranno le ripercussioni istituzionali e come risponderà la Pro Loco di Cesoli alla bufera mediatica e politica scatenatasi nelle ultime ore. Il caso Amarena si conferma una ferita ancora aperta per la comunità locale e per tutti i sostenitori della tutela ambientale, dimostrando come la memoria e la sensibilità verso il patrimonio faunistico richiedano un’attenzione costante in ogni iniziativa pubblica.

Foto di: Ortona dei Marsi – Prima Pagina

Tags: abruzzo
Next Post

Meta ricorda don Franco Geremia: targa e messa con il Vescovo Antonazzo

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication