Avezzano. Occhi puntati sul cielo e massima attenzione sul territorio marsicano. Per la giornata di oggi, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha previsto un’allerta gialla, per rischio idrogeologico per temporali nella zona Abru-E, corrispondente alla Marsica.
Una situazione che invita alla prudenza, soprattutto nelle aree più vulnerabili del territorio. L’allerta riguarda infatti il possibile verificarsi di fenomeni temporaleschi in grado di determinare criticità sul reticolo idrografico minore, oltre a possibili problemi legati al dissesto idrogeologico.
Particolare attenzione viene raccomandata nelle zone interessate da movimenti franosi già in atto e nelle aree precedentemente percorse dagli incendi, dove il terreno può risultare maggiormente esposto agli effetti delle precipitazioni. Il quadro di allerta interessa, oltre alla Marsica, anche Abru-B, bacino dell’Aterno, e Abru-D1, bacino Alto del Sangro. Per le restanti zone di allerta dell’Abruzzo è invece previsto codice verde, in assenza di fenomeni significativi prevedibili.
Il Centro Funzionale invita i Comuni delle aree interessate dalla criticità ad attivare le azioni previste dai rispettivi Piani di Emergenza Comunale e a mantenere alta l’attenzione sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
Per la Marsica, dunque, la parola d’ordine è prudenza. Non si tratta di un’emergenza generalizzata, ma di un’allerta che richiama alla necessità di monitorare con particolare attenzione quelle porzioni di territorio già fragili o compromesse da precedenti eventi.
Nelle prossime ore sarà quindi importante seguire gli aggiornamenti ufficiali e prestare attenzione soprattutto durante gli eventuali temporali, evitando, quando possibile, le aree maggiormente esposte al rischio di smottamenti, allagamenti o caduta di detriti.




