MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Salvato l’ecosistema del Lago San Nicola: ripristinati gli argini per tutelare la fauna e l’ambiente

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
6 Ottobre 2026
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp
Pescina. Un intervento tempestivo a tutela dell’ecosistema e della fauna locale ha permesso di mettere in sicurezza il Lago San Nicola, situato nell’area di Forca Caruso nel territorio di Pescina. A darne notizia è il sindaco Luigi Soricone, a seguito di una segnalazione arrivata da un cittadino sulle precarie condizioni del bacino idrico.

L’allarme ha fatto scattare immediatamente i controlli sul posto da parte delle forze dell’ordine e degli enti di tutela ambientale.

“Dopo aver ricevuto la segnalazione del nostro concittadino Tiziano Iulianella sulle condizioni del Lago San Nicola, nell’area di Forca Caruso, sono stati effettuati i necessari sopralluoghi e sono state attivate le istituzioni competenti per verificare la situazione”, spiega il primo cittadino.

Carabinieri motociclisti del radiomobile di Avezzano davanti alle scuole: rafforzati i servizi di prevenzione

6 Ottobre 2026

In cammino per la pace tra borghi marsicani: Sante Marie celebra la Giornata del Creato

6 Ottobre 2026

La verifica sul campo ha visto il coinvolgimento della Polizia Locale, dei Carabinieri Forestali e dell’Ente Parco Regionale Sirente-Velino. Le risultanze delle ispezioni hanno portato a un’operazione d’urgenza per la sistemazione del bacino.

“A seguito del sopralluogo della Polizia Locale e dei Carabinieri Forestali, che hanno predisposto una relazione sulla situazione riscontrata e della presa visione del Parco Regionale Sirente-Velino, abbiamo proceduto al ripristino degli argini del lago – prosegue Soricone – Grazie alla nostra Protezione Civile si è proceduto all’immissione di acqua all’interno del bacino, un intervento ritenuto necessario per evitare ulteriori conseguenze sull’ecosistema.”

“Particolare attenzione – continua Soricone – è stata riservata alla fauna presente nell’area: l’acqua è stata immessa anche con l’obiettivo di salvare i pesci rimasti nel bacino e garantire un punto di abbeverata alla fauna selvatica e agli animali da pascolo”.
“Un risultato importante che arriva dopo la segnalazione di una criticità che rischiava di compromettere un prezioso punto d’acqua del territorio – conclude il sindaco – Si ringrazia il Comune di Collarmele, il sindaco Sara D’agostino per aver messo a disposizione il mezzo necessario al ripristino degli argini”.
Next Post

Carabinieri motociclisti del radiomobile di Avezzano davanti alle scuole: rafforzati i servizi di prevenzione

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication