L’Aquila. Torna anche quest’anno La Mela di AISM, l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sostenere la ricerca scientifica, i servizi e la tutela dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre i volontari AISM saranno presenti nelle piazze di L’Aquila, Thales Alenia Space, Ocre, San Demetrio ne’ Vestini, Sulmona, Avezzano, Trasacco, Campotosto, Montereale, Scoppito, Lucoli, Luco dei Marsi, Castel di Sangro, San Benedetto dei Marsi e Balsorano.
I volontari offriranno la tradizionale borsa rossa di AISM, contenente un sacchetto da 1,8 kg di mele, scegliendo tra tre varietà: Noared, rosse; Golden Delicious, gialle; e Granny Smith, verdi. La borsa sarà disponibile a fronte di una donazione minima di 12 euro.
Il ricavato dell’iniziativa contribuirà a sostenere la ricerca scientifica, i servizi e le attività di tutela dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate. In particolare, le donazioni sosterranno NeuroBRITE – FISM Research Center, il centro di eccellenza di AISM dedicato alla ricerca neuroriabilitativa.
“La sclerosi multipla colpisce soprattutto i giovani, proprio nel momento in cui si costruiscono il futuro, il lavoro e una famiglia. Per questo essere presenti nelle piazze con La Mela di AISM significa trasformare un gesto di solidarietà in un aiuto concreto: ogni borsina sostiene la ricerca, i servizi e la tutela dei diritti, affinché sempre più persone possano guardare al futuro con fiducia.”
La Presidente della Sezione Provinciale AISM L’Aquila
La sclerosi multipla colpisce soprattutto i giovani
La sclerosi multipla è una malattia neurologica che colpisce prevalentemente i giovani adulti ed è una delle principali cause di disabilità neurologica in questa fascia di età. In Abruzzo sono oltre 3.000 le persone che convivono con la sclerosi multipla, mentre in Italia sono circa 150.000. Ogni anno si registrano circa 3.650 nuove diagnosi, una ogni tre ore.
La malattia colpisce prevalentemente le donne e una persona su due riceve la diagnosi prima dei 40 anni. Può inoltre manifestarsi anche in età pediatrica: circa il 10% delle diagnosi riguarda bambini e adolescenti.
Per questo AISM è al fianco delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate fin dal momento della diagnosi, sostenendo la ricerca, garantendo servizi e promuovendo la tutela dei diritti, affinché nessuno debba rinunciare ai propri progetti di vita.
Sostieni la ricerca
Oltre che nelle piazze, è possibile sostenere la ricerca attraverso SMS o chiamata da rete fissa al numero 45512.
Per conoscere la piazza AISM più vicina o prenotare la propria borsa di mele, è possibile consultare
Sito AISM – La Mela di AISM: https://www.aism.it/mela
Facebook – AISM L’Aquila: https://www.facebook.com/AISMAQUILA/
Instagram – AISM L’Aquila: https://www.instagram.com/aismaquila/




