Avezzano. Una nuova collaborazione tra mondo delle imprese e associazionismo locale per rafforzare la valorizzazione dei territori e creare nuove opportunità di sviluppo. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra la CNA territoriale di Avezzano ed EPLI – Ente Pro Loco Italiane Abruzzo.
L’accordo nasce dalla volontà di mettere in relazione le numerose attività produttive presenti sul territorio con le Pro Loco, realtà da sempre impegnate nella promozione delle tipicità, della cultura e delle tradizioni locali, patrimonio identitario delle comunità.
A sottoscrivere e promuovere l’intesa sono il coordinatore della CNA territoriale di Avezzano, Ruggero De Amicis, e il presidente di EPLI Abruzzo, avv. Pierluigi D’Amore.
«Questo connubio – sottolinea il presidente D’Amore – può rappresentare un elemento di novità e portare nuovo slancio al mondo delle associazioni Pro Loco. Sono numerosi i volontari che quotidianamente dedicano tempo ed energie alle attività delle Pro Loco e questa sinergia potrà diventare un ulteriore volano per la crescita e lo sviluppo delle tante iniziative che vengono realizzate».
Una collaborazione che, secondo EPLI Abruzzo, produrrà ricadute positive non soltanto sulle attività coinvolte, ma soprattutto sulle comunità e sui territori nei quali queste iniziative vengono realizzate.
«Il vero obiettivo – aggiunge D’Amore – è creare una rete capace di mettere insieme le energie e le competenze presenti sul territorio. Quando associazionismo, imprese e comunità riescono a lavorare insieme, si generano opportunità che possono tradursi in una maggiore valorizzazione dei nostri territori».
Soddisfazione viene espressa anche dal coordinatore della CNA territoriale di Avezzano, Ruggero De Amicis, a nome della Presidenza.
«Esprimiamo vera soddisfazione per questo protocollo – afferma De Amicis – che vuole essere un’apripista per l’ampliamento della nostra attività di rappresentanza e per una nuova visione associativa. Riteniamo utile e vantaggioso per il tessuto produttivo creare occasioni concrete di collaborazione con le realtà che quotidianamente operano e animano i nostri territori».
«I tempi che stiamo vivendo – prosegue De Amicis – sono duri per chi crede nell’impresa, nel lavoro e nel saper fare. Proprio per questo è necessario costruire nuove relazioni e nuove opportunità. Siamo convinti che questa intesa possa portare entusiasmo e contribuire a far conoscere meglio il mondo delle imprese, il loro valore e il ruolo che svolgono all’interno delle nostre comunità».
Il Protocollo rappresenta un passo concreto verso una collaborazione strutturata tra CNA ed EPLI, finalizzata a mettere in rete imprese, artigiani, Pro Loco e comunità locali, valorizzando le eccellenze dei territori e favorendo iniziative e progettualità condivise. L’obiettivo è costruire relazioni stabili e durature, capaci di generare concrete opportunità di sviluppo economico, culturale e turistico a beneficio delle comunità locali.
«Questa intesa – concludono le Parti – vuole essere uno strumento concreto di prossimità. La forza sta nell’unire due reti diverse ma complementari: da una parte le imprese, gli artigiani e le competenze del sistema CNA; dall’altra le Pro Loco, con la loro presenza capillare e la conoscenza diretta delle comunità. È da questo incontro che possono nascere nuove progettualità e nuove opportunità per i territori»
La CNA territoriale di Avezzano è a disposizione per fornire chiarimenti e per raccogliere richieste di partecipazione alla nuova attività presso gli uffici di via Falcone 5, Avezzano, oppure al numero 0863/33249.




