Luco dei Marsi Pietre, sporco e persino i lumini che fino a pochi giorni fa si trovavano sotto il Crocifisso sarebbero stati gettati nella fontana di via Santa Maria a Luco dei Marsi. A segnalare l’episodio, questa mattina, è stato un cittadino attraverso un post sui social, accompagnato dalle immagini della fontana.
«Poco fa ho tolto le pietre dalla fontana di via Santa Maria», racconta l’autore della segnalazione, che esprime amarezza per quello che appare come un gesto di inciviltà. Nel suo sfogo fa riferimento anche allo sporco e ai lumini, evidentemente finiti nella vasca dopo essere stati collocati nei giorni scorsi sotto il Crocifisso.
La segnalazione arriva in un momento particolare per Luco dei Marsi, a pochi giorni dalla conclusione della festa patronale, quando ancora sono presenti in paese i segni delle celebrazioni e delle attività che hanno animato il centro. Nella fotografia pubblicata si vede la fontana e, nelle immediate vicinanze, i materiali abbandonati.
L’autore della segnalazione allarga poi lo sguardo anche ai lavori presenti in zona, citando i mucchi di calcinacci lungo via Pinna e auspicando che vengano rimossi. Ma soprattutto pone una domanda semplice quanto amara: perché arrivare a gettare pietre e rifiuti all’interno di una fontana?
Nel suo intervento c’è anche un appello affinché le pietre vengano portate via e l’area venga ripulita. Un’azione che, al di là delle responsabilità individuali, consentirebbe di restituire alla fontana e alla strada un aspetto più decoroso.
La segnalazione, per il momento, resta quella di un cittadino e non chiarisce chi abbia gettato i materiali nella fontana. Saranno eventualmente gli accertamenti a stabilire cosa sia accaduto.




