MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emergenza siccità ad Avezzano: scatta il divieto di usare l’acqua potabile per orti, giardini e piscine

Ordinanza in vigore fino al 30 agosto: "L'acqua va riservata ai bisogni essenziali"

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
3 Agosto 2026
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’emergenza idrica entra nel vivo anche ad Avezzano. A causa delle eccezionali ondate di caldo che stanno interessando l’estate 2026 e del progressivo calo delle riserve d’acqua, il Comune ha emanato un’ordinanza urgente che limita l’utilizzo dell’acqua potabile ai soli usi alimentari, domestici e igienico-sanitari.

Il provvedimento, in vigore con effetto immediato e valido fino al 30 agosto, nasce dalla richiesta del Consorzio Acquedottistico Marsicano (C.A.M. S.p.A.), che ha segnalato una costante diminuzione della portata delle principali sorgenti che alimentano il territorio marsicano. L’obiettivo è evitare criticità nell’approvvigionamento e garantire a tutti i cittadini la disponibilità dell’acqua per le esigenze primarie.

La corrente lo trascina sott’acqua: salvato un ragazzo di 14 anni di Avezzano

3 Agosto 2026

“È tutta colpa mia”: il figlio minorenne scagiona il padre nel caso del maxi sequestro di hashish

2 Agosto 2026

Cosa non si potrà fare

L’ordinanza vieta in modo tassativo l’utilizzo dell’acqua potabile della rete comunale per attività considerate non essenziali. In particolare è vietato:

  • irrigare orti, giardini, prati e aree verdi private;
  • lavare cortili, piazzali e pavimentazioni esterne;
  • lavare privatamente automobili, motocicli e altri veicoli;
  • riempire piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino;
  • utilizzare l’acqua per qualsiasi altro impiego diverso da quelli previsti dalla normale fornitura domestica.

Una misura per evitare la crisi idrica

L’amministrazione comunale sottolinea che il provvedimento è stato adottato per tutelare la salute pubblica, preservare l’equilibrio del sistema idrico e scongiurare possibili interruzioni del servizio. Le temperature eccezionalmente elevate registrate nelle ultime settimane hanno infatti determinato un sensibile aumento dei consumi, mentre le sorgenti continuano a registrare portate sempre più ridotte.

L’invito rivolto ai cittadini è quello di adottare comportamenti responsabili e limitare ogni spreco, contribuendo così a garantire la disponibilità della risorsa idrica per tutti.

L’ordinanza resterà in vigore fino al 30 agosto, salvo eventuali proroghe o nuove disposizioni che dovessero rendersi necessarie in base all’evoluzione della situazione.

Tags: acquaNewssiccità
Next Post

Emergenza incendi nell'Aquilano: da Tagliacozzo parte un'autobotte da 12 mila litri

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication