MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pescina accende l’estate: cinque giorni di grandi eventi nel nome di Ignazio Silone

Fabrizio Moro, Rocco Hunt e Il Mito New Trolls: il Festival Siloniano 2026 cala gli assi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
3 Agosto 2026
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Dal 18 al 22 agosto Pescina si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con la terza edizione del Festival Siloniano, la rassegna che celebra la figura e il pensiero di Ignazio Silone attraverso musica, spettacolo e cultura. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, offrendo al pubblico un ricco calendario di eventi pensati per coinvolgere spettatori di ogni età.

Presentato ufficialmente il primo agosto alla presenza delle istituzioni locali, dei rappresentanti della Regione e della direzione artistica, il festival accompagnerà anche la ventinovesima edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, rafforzando il legame tra la città e il celebre scrittore marsicano.

Le Manaforniadi accendono Gioia dei Marsi: tradizione, comunità e partecipazione

3 Agosto 2026

L’omaggio agli emigranti: Giovenco nel mondo e le rotte migratorie delle terre siloniane nel Novecento

3 Agosto 2026

Si parte con Fabrizio Moro: unica tappa estiva in Abruzzo

Ad aprire la manifestazione, martedì 18 agosto alle ore 22 in Piazza Duomo, sarà Fabrizio Moro con il tour “Non ho paura di niente Live 2026”. Quella di Pescina rappresenterà l’unica data estiva del cantautore in Abruzzo, un appuntamento destinato ad attirare pubblico da tutta la regione.

L’artista porterà sul palco i suoi brani più amati, in un concerto che unirà emozioni, storie personali e temi sociali che da sempre caratterizzano la sua produzione musicale.

L’energia di Rocco Hunt conquista Piazza Duomo

Mercoledì 19 agosto, sempre alle 22, toccherà a Rocco Hunt infiammare il cuore della città. Il rapper campano proporrà uno spettacolo ricco di energia, alternando i suoi grandi successi alle sonorità urban che lo hanno reso uno dei protagonisti della scena musicale italiana.

Una serata pensata soprattutto per il pubblico più giovane, senza rinunciare alle contaminazioni con la tradizione musicale del Sud.

Tra musica, poesia e atmosfera: arriva il fascino del MarsiCandle

Giovedì 20 agosto il festival cambierà scenario e si trasferirà nel suggestivo Chiostro del Teatro San Francesco. Alle 21.30 andrà in scena “MarsiCandle in Sestetto – Sinfonie di luce”, uno spettacolo che intreccerà musica, letteratura e scenografie luminose.

A guidare la serata sarà Andrea Ranalli, con la partecipazione della soprano Ilenia Lucci accompagnata da un sestetto di musicisti. L’attore Antonio Pellegrini darà voce ad alcuni tra i più significativi testi di Ignazio Silone, inseriti in uno spettacolo impreziosito da arrangiamenti moderni e contaminazioni rock, per offrire una rilettura contemporanea dell’opera dello scrittore.

Gran finale sulle note della storia del rock italiano

La chiusura del Festival Siloniano è in programma sabato 22 agosto, quando Piazza Duomo ospiterà il concerto de Il Mito New Trolls.

La storica formazione accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i brani che hanno segnato la storia del rock progressivo italiano, alternando sonorità sinfoniche e canzoni diventate autentici classici della musica nazionale.

Cinque giorni per celebrare un’eredità che guarda al futuro

A condurre tutte le serate sarà il giornalista e presentatore Luca Di Nicola.

Il Festival Siloniano si conferma così uno degli appuntamenti culturali più significativi dell’estate abruzzese, capace di unire grandi nomi della musica italiana e momenti di approfondimento dedicati al pensiero di Ignazio Silone. Un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale della Marsica e trasmettere alle nuove generazioni i valori di libertà, giustizia sociale e dignità umana che hanno reso immortale l’opera dello scrittore pescinese.

Next Post

Consigliere abruzzese spara con il fucile: “contro l'invasione degli zombie”

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication