MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sostenibilità e biodiversità, al via il campo estivo nella riserva Zompo Lo Schioppo

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Luglio 2026
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Morino. Il 13 luglio 2026 ha preso il via il centro estivo “CAMPO ESTIVO 2026 RISERVA REGIONALE ZOMPO LO SCHIOPPO MORINO” del progetto “Tutela della Biodiversità e miglioramento ecosistemi naturali dentro i Siti Natura 2000”, realizzato dalla Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo, il Comune di Morino con la partecipazione della Cooperativa Dendrocopos e della A.P.S. Cubo Libro, con il supporto di LABSUS laboratorio per la sussidiarietà.

Il progetto è stato finanziato dai fondi della Comunità Montana “Montagna Marsicana” PSD 2023/2025 -ID:6.1, in parte con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e in parte con i fondi della regione Abruzzo PR FESR Abruzzo 2021-2027 AZIONE 2.7.1 – Tutela della Biodiversità e miglioramento ecosistemi naturali dentro e fuori i Siti Natura 2000 – Intervento 2.7.1.1 “Tutela della Biodiversità e miglioramento ecosistemi naturali dentro i Siti Natura 2000”.

Fotovoltaico in Abruzzo, Casa Riformista attacca: «Quaglieri e Lobene chiariscano su nomine e favori»

14 Luglio 2026

Successo per la Pinguino Nuoto, conquistato il record regionale nella 4×100 mista

14 Luglio 2026

Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare, con consapevolezza e protagonismo adulti, ragazzi e bambini al proprio territorio, e a riflettere sui temi della tutela di habitat e specie prioritarie con particolare attenzione ai ramneti come importante risorsa trofica per l’orso. 

Per facilitare la partecipazione della comunità locale si prevedono momenti di laboratori comuni con scambio intergenerazionale, tra adulti e bambini.

Le attività proposte legano assieme competenze specifiche legate all’ educazione alla sostenibilità, educazione ecologica e formazione ambientale attraverso strategie educative di out door educazione, cooperative learning, ludo pedagogia e apprendimento pratico attraverso il fare assieme. 

Le attività proposte sono dedicate alle persone di minore età comprese tra i 6 ed i 13 anni del territorio di Morino, realizzate attraverso le competenze di esperti qualificati e peer educator.

Le giornate si articoleranno nei luoghi simbolo del patrimonio ambientale e culturale del territorio, si partirà con la prima giornata presso l’Ecomuseo della Riserva per poi attraversare la valle Roveto con escursioni, passeggiate, laboratori nei boschi della Riserva. lungo il fiume Liri, a Morino Vecchio, con i mulattieri a Castellafiume ed altri incantevoli luoghi.

Il percorso si articola in attività esperienziali, artistiche e di storytelling che accompagneranno i protagonisti nella costruzione di un diario di viaggio personale e collettivo che sarà poi condiviso nella festa di chiusura del percorso, momento simbolico di restituzione alla comunità del percorso fatto e suggello dell’esperienza vissuta.

La partecipazione alle attività ha riscosso successo nella comunità Morinese da Rendinara a Grancia, si prospetta un cammino emozionante e partecipato.

Next Post

Aree idonee, i circoli Pd: "La legge della Giunta Marsilio è un pasticcio"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication