MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Contropelo: ad Aielli arriva il festival che dà voce agli animali invisibili

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
3 Luglio 2026
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli. L’11 e il 12 luglio Aielli ospiterà la prima edizione di Contropelo, il festival antispecista ideato dall’Associazione culturale Libert’aria. Due giornate di incontri, arte, musica e riflessione dedicate al rapporto tra esseri umani e animali non umani, con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto aperto su temi sempre più presenti nel dibattito contemporaneo: etica, ambiente, allevamenti, rifugi, convivenza e tutela degli animali.

Il piccolo borgo marsicano si trasformerà così in un laboratorio culturale all’aperto, dove spettacoli, passeggiate naturalistiche, mostre fotografiche e dibattiti si alterneranno per raccontare le molteplici relazioni che intrecciamo ogni giorno con gli altri animali, da quelli che vivono nei boschi a quelli accolti nei rifugi, fino agli animali allevati a scopo alimentare o destinati al mercato delle pellicce.

Paura tra Luco dei Marsi e Incile, auto si ribalta. Ennesimo incidente alla rotatoria

3 Luglio 2026

LFoundry, la FIOM dopo il vertice al MIMIT: “La situazione resta critica”

3 Luglio 2026

Il programma propone musica e pittura dal vivo, una facile escursione lungo i sentieri che circondano Aielli, la performance di mimo del collettivo artistico Animot, un food truck interamente vegano e una serie di mostre fotografiche dedicate alle diverse realtà del mondo animale.

Ampio spazio sarà riservato anche agli incontri con attivisti, ricercatrici e professionisti. Interverranno rappresentanti dei rifugi “Capra Libera Tutti” e “Belli e Ribelli”, impegnati nel recupero di animali salvati da situazioni di sfruttamento, insieme a esponenti delle campagne contro la produzione e il commercio delle pellicce.

Tra gli appuntamenti figurano inoltre approfondimenti sul tema dei cani e dei canili con l’educatore cinofilo Michele Minunno e con il collettivo Nora, che promuove una riflessione critica sul mercato delle razze canine. Dal mondo della divulgazione scientifica e filosofica arriveranno le studiose del collettivo Reiette, l’assemblea femminista ed ecologista Corpi e Terra e la veterinaria Marta Fragola, che offriranno diversi punti di vista sulle implicazioni etiche, ambientali e culturali del rapporto tra esseri umani e animali.

Durante il festival sarà distribuita anche una fanzine originale, arricchita dalle illustrazioni di ViolinoViola e dai contributi di studiose e attiviste, dedicata a temi come il dibattito sulla cosiddetta “carne felice”, gli allevamenti definiti etici e il legame tra allevamenti intensivi e crisi climatica.

Con questa prima edizione, Libert’aria conferma il proprio impegno nella promozione culturale del territorio. L’associazione, attiva da anni ad Aielli nella gestione della biblioteca e nell’organizzazione di iniziative sociali e culturali, propone un festival che intreccia arte, divulgazione e partecipazione, offrendo occasioni di confronto su questioni che riguardano non solo gli animali, ma il modo stesso in cui immaginiamo la convivenza con il mondo vivente.

L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 luglio ad Aielli, per due giornate che promettono di unire cultura, natura e riflessione in un contesto aperto a cittadini, famiglie, curiosi e appassionati.

        Contatti: [email protected] [email protected]
pagina instagram festival: https://www.instagram.com/contropelo_festival/
pagina facebook festival: https://www.facebook.com/profile.php?id=61572110946503
Pagina facebook Libert’aria
per info 3311201195

Next Post

LFoundry, la FIOM dopo il vertice al MIMIT: "La situazione resta critica"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication