Avezzano. Venerdì alle 17.30, nella Sala Irti di Avezzano, si terrà l’incontro pubblico “Verso gli Stati Uniti d’Europa”, organizzato da Azione, un momento di approfondimento e confronto dedicato alle prospettive dell’integrazione europea e alle riforme necessarie per rafforzare il ruolo dell’Unione nello scenario internazionale.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che le grandi sfide del nostro tempo, dalla sicurezza alla competitività industriale, fino alla transizione economica e geopolitica, richiedano un’Europa più unita, capace di decidere con maggiore efficacia e di agire come un vero soggetto politico.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati alcuni dei principali temi al centro del dibattito europeo: il superamento del diritto di veto, il rilancio dell’industria europea e la costruzione di una difesa comune, elementi considerati indispensabili per dare vita a un’Unione più forte, autorevole e protagonista sul piano internazionale.
Ad aprire i lavori sarà Giuseppe Di Pangrazio, Vicesegretario regionale di Azione. Seguiranno gli interventi dell’On. Giulio Sottanelli, Deputato della Repubblica e Segretario regionale di Azione Abruzzo, e di Fabio Travaglini, Direttore nazionale dell’AICCRE.
Dopo il dibattito con il pubblico, le conclusioni saranno affidate a Natalia D’Abruzzo, Consigliera comunale di Avezzano. Porterà i saluti istituzionali Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano.
L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione di confronto sui temi che segneranno il futuro dell’Europa e il ruolo che l’Italia dovrà svolgere nel processo di integrazione europea.




