Trasacco. Arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti. In cella è finito Omar Zitouni, 35 anni, marocchino. Continua, così, l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Avezzano e dei reparti dipendenti (Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni di tutto il comprensorio della “Marsica”).
L’ultima operazione di servizio, nell’ambito dell’attività finalizzata al contrasto dell’immigrazione clandestina e di tutte le fenomenologie criminali ad essa correlate, prima fra tutte quella afferente lo spaccio di sostanze stupefacenti, è stata portata a compimento, nella tarda serata di ieri, dai Carabinieri della Stazione di Trasacco.
I militari dell’Arma, infatti, hanno tratto in arresto un cittadino extracomunitario di origine marocchina che, in una zona centrale del centro abitato di Trasacco, stava per consegnare alcune dosi di “cocaina”, per un peso complessivo di oltre 2,5 grammi, sequestrate, a un giovane del posto il quale, alla vista dei militari, si è dileguato.
Il cittadino extracomunitario, difeso dall’avvocato Pasquale Motta, invece, veniva bloccato, pur se a fatica, poiché reagiva violentemente nei confronti dei Carabinieri intervenuti, anche con calci, e ciò al fine di tentare di dileguarsi: ovviamente tentativo vano per la decisa opera dei militari che lo hanno bloccato e condotto in caserma dove veniva dichiarato in arresto, oltre che per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, anche per “resistenza a Pubblico Ufficiale”.
Lo stesso, dopo le formalità di rito, veniva quindi associato presso la Casa Circondariale di Avezzano a disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Avezzano, Dr. Guido Cocco, titolare del relativo procedimento penale.
L’operazione di servizio segue di pochi giorni (nel fine settimana appena trascorso) due analoghe attività portate a compimento, a distanza di poche ore una dall’altra, dai militari della Stazione Carabinieri di Luco dei Marsi.
In entrambe le occasioni i militari operanti hanno tratto in arresto, nel centro abitato di Luco dei Marsi (come detto in due distinte operazioni svolte a distanza di meno di 24 ore una dall’altra) altrettanti cittadini extracomunitari di origine marocchina, non in regola per quanto riguarda la permanenza sul territorio nazionale, sorpresi mentre stavano spacciando dosi di cocaina ad altrettanti soggetti che da Avezzano si erano recati in Luco dei Marsi per l’acquisto dello stupefacente.
Ovviamente nei confronti degli acquirenti, oltre alla segnalazione alla Prefettura quali “assuntori di sostanze stupefacenti per scopi non terapeutici”, sono state avviate le procedure per l’emissione del “foglio di via obbligatorio” con divieto di ritorno in Luco dei Marsi per i prossimi tre anni.
Entrambi gli arrestati, uno dei quali già tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “EMPTY DEN” che lo scorso mese di settembre 2012 ha permesso di disarticolare un ramificato contesto di spaccio di sostanze stupefacenti che vedeva il centro abitato di Luco dei Marsi come punto “focale”, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Avezzano a disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Avezzano, Dr. Guido Cocco, titolare dei relativi procedimenti penali.