MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano Città della Cultura in movimento: migliaia di persone per la Stracittadina

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
30 Giugno 2026
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Comunicato stampa

Avezzano. Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la XIII Stracittadina di Avezzano, evento clou della IV edizione di “Avezzano Città della Cultura in Movimento”, che per quattro giorni ha trasformato la città in un grande laboratorio di sport, cultura, arte, ambiente, solidarietà e inclusione.

Derattizzazione e disinfestazione a Collarmele: intervento nella notte tra l’8 e il 9 luglio

30 Giugno 2026

A Gioia dei Marsi la musica diventa incontro: il concerto finale del Laboratorio di Sonorità internazionali

30 Giugno 2026

La giornata conclusiva ha visto migliaia di persone invadere pacificamente le strade del centro cittadino: atleti provenienti da tutta Italia, famiglie, bambini, associazioni, volontari e semplici cittadini hanno dato vita a un’autentica festa dello sport, confermando la manifestazione come uno degli appuntamenti più partecipati dell’intero Abruzzo. La gara si è aperta con i saluti del Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, dell’Assessore regionale Mario Quaglieri e del Sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino De Cristofano, che hanno sottolineato il valore sociale, culturale e promozionale di una manifestazione ormai divenuta patrimonio dell’intero territorio marsicano.

Sul piano agonistico, la gara ha regalato spettacolo sin dai primi metri. A conquistare la vittoria assoluta è stato Stefano Massimi (ASD Atletica Vomano), che ha chiuso i 10,2 km in 33’03”, precedendo Tommaso Toppi (GP Parco Alpi Apuane) e Luca Parisi (SS Lazio Atletica Leggera). In campo femminile il successo è andato a Emma Cardarelli (A.S.D. Unione Atletica Abruzzo), prima donna al traguardo con il tempo di 40’26”, davanti a Isabella Papa (SS Lazio Atletica Leggera). Grande prestazione anche per tutti gli atleti che hanno animato una competizione di altissimo livello tecnico.

Particolarmente significativa anche l’assegnazione del Trofeo Nazionale Libertas, che ha visto imporsi Daniele Vulpiani autore di una prova di altissimo livello; sul podio insieme a lui, è salito Piero Moraro, entrambi portacolori dell’ASD Stracittadina di Avezzano, e terzo classificato è stato Mohammed Lamiri (Plus Ultra). Un risultato che rende ancora più prestigioso il Trofeo Libertas e premia il valore tecnico degli atleti in gara, con la soddisfazione di vedere gli atleti vincitori legati alla squadra organizzatrice. Tra le donne si è imposta Isabella Papa (S.S. Lazio Atletica Leggera), seguita da Liliana Ursu (S.S. Lazio Atletica Leggera) e da Patrizia Bianchi (Plus Ultra), protagoniste di una gara di grande valore tecnico.


Nella quattro giorni, escursioni guidate, mostre d’arte, visite culturali, iniziative ambientali, eventi dedicati all’inclusione, villaggio dello sport, Pasta Party e spettacoli hanno coinvolto migliaia di persone, dando pieno significato al progetto “Avezzano Città della Cultura in Movimento”.

Grande soddisfazione nelle parole degli organizzatori, Carmine Silvagni e Antonella Di Carlo:

“Questa straordinaria partecipazione rappresenta il premio più grande per il lavoro svolto durante tutto l’anno. Vedere migliaia di persone vivere Avezzano con entusiasmo, condividendo i valori dello sport, dell’inclusione, della cultura e della solidarietà, ci riempie di orgoglio. Il nostro grazie va ai volontari, alle associazioni, alle istituzioni, agli sponsor, alle forze dell’ordine, agli operatori sanitari, ai partner e soprattutto a tutti i partecipanti che hanno reso questa edizione davvero indimenticabile. La Stracittadina non è più soltanto una corsa: è un progetto collettivo che appartiene all’intera comunità e continuerà a crescere.”

Con il successo dell’edizione 2026 cala il sipario su quattro giornate intense, che hanno confermato Avezzano come punto di riferimento regionale per la promozione dello sport e della cultura. L’appuntamento è già alla V edizione dell’evento per il 2027.

Next Post

Vacanze luchesi, torna la rassegna estiva che accende l'estate marsicana

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication