MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scuola e solidarietà: grande successo per il progetto Corsa contro la Fame

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Giugno 2026
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Un traguardo che va ben oltre la linea d’arrivo. È quello raggiunto dalle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina, che nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 hanno preso parte al progetto “Corsa contro la Fame”, promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella lotta alla malnutrizione nel mondo.

Caldo, in Abruzzo aggiornate linee guida per la protezione dei lavoratori

23 Giugno 2026

Viaggio nella musica con Festiv’Alba, concerti nelle antiche abbazie: tutti gli appuntamenti

23 Giugno 2026

Non si tratta di una semplice iniziativa sportiva, ma di un percorso educativo strutturato in due momenti fondamentali. Nella prima fase, gli esperti dell’associazione hanno incontrato gli alunni per sensibilizzarli sulle cause e le conseguenze della fame nel mondo, con un focus specifico sul Centro Africa, area simbolo delle emergenze alimentari globali.

La seconda fase ha trasformato la consapevolezza in azione concreta: muniti di un “passaporto solidale”, gli studenti hanno coinvolto familiari, parenti e conoscenti in una raccolta fondi basata su una promessa semplice ma potente—una micro-donazione per ogni giro di pista o chilometro percorso durante la giornata della corsa. Più i bambini correvano, più cresceva la solidarietà.

Il risultato è stato straordinario: 7.448 euro raccolti complessivamente dai plessi di scuola primaria di Pescina, Cerchio e San Benedetto dei Marsi, una somma che permetterà di fornire 249 trattamenti terapeutici salvavita per bambini in condizioni di malnutrizione.

Un successo reso possibile dalla collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, che ha trasformato un progetto educativo in un’autentica rete di solidarietà concreta.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Stefania Saveri, insieme al corpo docente, ha espresso profondo orgoglio per la risposta degli alunni, capaci di trasformare un’attività didattica in una vera lezione di cittadinanza attiva, empatia e responsabilità sociale.

Dietro ai numeri, però, resta il valore più profondo dell’iniziativa: quei 249 bambini “salvati” non sono solo una statistica, ma rappresentano il segno tangibile di un impegno collettivo. Una firma invisibile ma indelebile lasciata dagli alunni dell’Istituto Fontamara, piccoli protagonisti di un gesto che ha superato i confini della scuola per arrivare molto più lontano.

Un’esperienza che dimostra come, anche partendo da una pista di atletica scolastica, si possa arrivare a cambiare davvero delle vite.

Next Post

Gioia dei Marsi capitale del motorally: oltre 1.200 presenze per la prova del Campionato Italiano (foto)

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication