Celano. Passata la tornata elettorale del 24 e 25 maggio, per le nuove amministrazioni comunali della Marsica è già tempo di mettersi al lavoro. In questi giorni si stanno definendo i contorni delle giunte ed è partito il conto alla rovescia per le prime assise civiche, frutto di un lavoro certosino portato avanti in sinergia con gli uffici preposti e i segretari comunali per garantire il pieno rispetto delle normative.
Oggi alle 17 è fissato l’insediamento ufficiale a Luco dei Marsi. Nella sala consiliare si terrà la seduta straordinaria per il giuramento del sindaco Giorgio Giovannone e la definizione del nuovo consiglio municipale.
“Invito tutta la cittadinanza a partecipare, domani e a ogni appuntamento con l’assise civica”, rimarca il sindaco Giorgio Giovannone, “ la più ampia partecipazione è insieme fondamento della nostra democrazia e segnale di vitalità, di viva appartenenza alla Comunità e di vicinanza alle istituzioni”.
A Sante Marie il primo consiglio comunale è stato convocato per questo pomeriggio alle 18. L’ordine del giorno prevede l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, a cui seguirà il giuramento del sindaco Lorenzo Berardinetti. Nel corso della seduta verranno annunciati i componenti della giunta e il vicesindaco, prima di procedere all’elezione del presidente del consiglio e dei membri della commissione elettorale.
Domani mattina, alle 10.30, sarà invece la volta di Cappadocia. L’amministrazione guidata da Fabio De Angelis si insedierà partendo dalla verifica dei requisiti dei consiglieri e dal giuramento del primo cittadino, per poi passare alla presentazione del nuovo esecutivo e alla nomina della commissione elettorale.
La prossima settimana vedrà poi i passaggi istituzionali di Celano e Collelongo. A Celano il sipario sul terzo mandato di Settimio Santilli si alzerà giovedì 11 giugno alle 18 dopo il giuramento del sindaco e gli interventi dei consiglieri, si voterà per la presidenza dell’assise, ruolo per il quale è in pole position la giovane ingegnere e docente di matematica Lidia Venditti, forte delle sue 669 preferenze. In quella sede Santilli potrebbe svelare anche la giunta, composta da tre uomini e due donne nel rispetto delle quote di genere.
Infine, martedì prossimo alle 17.30, si riunirà il consiglio comunale di Collelongo guidato nuovamente da Rosanna Salucci, per il giuramento ufficiale, l’esame di eleggibilità degli eletti e la presentazione della squadra di governo.




