L’Aquila. Domani dalle ore 17.30, nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, si terrà la presentazione del libro ‘Abruzzo: i campioni siamo noi’, scritto da Generoso D’Agnese, Geremia Mancini, Duilio Rabottini e Gianfranco Mizzoni.
Così in una nota Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e Presidente dell’Associazione Abruzzese di Roma.
“All’iniziativa, organizzata dall’Associazione Abruzzese di Roma, oltre a me, parteciperanno gli autori del libro che racconteranno al pubblico alcune delle storie di vita raccolte per la pubblicazione. L’evento sarà moderato da Gianni Lattanzio, Segretario generale Istituto Cooperazione Paesi Esteri.
Il volume che presenteremo raccoglie oltre 150 ‘microstorie’ di persone, che si sono distinte per meriti sportivi e che sono unite dalla comune origine abruzzese. Atleti, allenatori, dirigenti e imprenditori dello sport che hanno portato in alto il nome della loro terra, spesso nati lontano, ma sempre legati alle proprie radici.
Un libro che unisce memoria, orgoglio e amore per la propria regione – conclude Nanni – un tributo all’Abruzzo, territorio da riscoprire e la cui storia è profondamente legata al tema dell’emigrazione”.




