Avezzano. Premiati dal Comune di Avezzano gli “Alfieri della Repubblica”. Si tratta degli alunni della classe 2ª B dell’Istituto comprensivo “Vivenza-San Giovanni XXIII” di Avezzano “perché hanno saputo unire l’altruismo all’entusiasmo, rendendo l’amicizia un valore senza limiti e senza ostacoli” si legge nella targa consegnata agli alunni direttamente dal primo cittadino di Avezzano.
A conferire la nomina di “Alfieri della Repubblica” agli studenti e alle studentesse marsicani è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un riconoscimento che non poteva passare inosservato e che ha spinto l’amministrazione comunale di Avezzano a rendere i ragazzi e le ragazzi dell’istituto scolastico avezzanese i veri protagonisti della Sala consiliare di una mattinata colma di emozioni.
La cerimonia ha visto anche la consegna degli attestati ad ognuno degli alunni.
Il merito riconosciuto agli studenti e alle studentesse della classe 2ª B dell’Istituto comprensivo “Vivenza-San Giovanni XXIII” di Avezzano è stata l’inclusione nei confronti di un compagno di classe, “speciale”: Francesco. Inclusione fatta di parole e gesti nella quotidianità della vita scolastica che vedono il compagno di classe coinvolto e supportato dalla rete di solidarietà messa in piedi dai ragazzi.
Un comportamento sicuramente non scontato che si erge ed esempio soprattutto per questi contesti scolastici dove si parla di episodi di bullismo nei confronti degli studenti più fragili.
Aspetti che sono stati molto apprezzati dai familiare dell’alunno, dai docenti e dalla dirigente scolastica che non hanno fatto mancare la loro presenza nella Sala consiliare.
Alla cerimonia hanno voluto partecipare anche i genitori degli alunni premiati e alcuni consiglieri comunali.
COMUNICATO




