Borgorose. A Borgorose il giorno del dolore e del raccoglimento. Saranno celebrati domani alle 15, in piazza del Municipio, i funerali di Federico Ponziani, il 17enne trovato senza vita sulle montagne del territorio comunale. Una tragedia che ha profondamente colpito l’intera comunità, strettasi attorno alla famiglia del giovane in queste ore di immenso dolore.
La decisione di celebrare le esequie nella piazza principale del paese è stata presa per consentire a tutte le persone che vorranno partecipare di poter dare l’ultimo saluto a Federico. La chiesa del paese, infatti, non sarebbe stata in grado di contenere le centinaia di persone attese per la cerimonia funebre.
Borgorose si prepara così a vivere un momento di grande commozione. In tanti, amici, compagni di scuola, conoscenti e semplici cittadini, vorranno essere presenti per stringersi nel silenzio e nella preghiera attorno ai familiari del ragazzo. Il paese si fermerà per accompagnare Federico nel suo ultimo viaggio, in un clima di profondo cordoglio che da giorni attraversa l’intera comunità.
“Domani saluteremo Federico. Ho proclamato il lutto cittadino”. Ha spiegato Mariano Calisse, sindaco di Borgorose. “È un momento simbolico, perché ogni perdita fa male, ma questa ci ha scossi nel profondo.
Non è bastato l’amore di una famiglia meravigliosa. Non sono bastati gli sforzi di un’intera comunità che lo ha cercato senza sosta, giorno e notte. Cercavamo Federico e, insieme a lui, cercavamo risposte alle domande che ci tormentavano.
Solo chi è stato presente in quelle ore può capire fino in fondo l’angoscia, la tristezza, il dolore di vedere la speranza infrangersi contro la realtà più dura.
Nonostante il lutto cittadino, le scuole resteranno aperte. Credo sia il posto giusto dove i nostri ragazzi possano ritrovarsi e affrontare insieme questo momento. Sono scosso, provato, come tutta la comunità. Ma ora dobbiamo trovare la forza di stare accanto alla famiglia, in silenzio, con rispetto e con il cuore”.
A esprimere vicinanza alla famiglia, anche a nome dei suoi concittadini, è anche il sindaco di Carsoli, Alessandro Marcangeli. “Ci chiudiamo nel silenzio del dolore per la scomparsa del giovane Federico. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi cari, ai compagni, agli amici e a tutta la comunità scolastica, profondamente ferita da questa perdita”.




