MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano offre spazio alla socialità, apre il campo di calcetto in via Bolzano

La struttura a disposizione del quartiere dopo i lavori di riqualificazione

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
18 Maggio 2026
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ad Avezzano un nuovo spazio di socialità a disposizione di scuola e quartiere: apre il campo da calcetto di via Bolzano. È stato aperto questa mattina, dopo i lavori di riqualificazione e ristrutturazione, il campetto dell’istituto Collodi-Marini, in via Bolzano, nella zona sud-est della città. La struttura sarà a disposizione non solo degli studenti, ma anche del quartiere, in un’ottica di aggregazione, inclusione e partecipazione sociale.

 

Teatro e memorie marsicane: la storia dei fratelli Durante in scena a Civitella Roveto

18 Maggio 2026

Podio per Edoardo Luce, l’ASD Avezzano celebra il giovane atleta

18 Maggio 2026

L’intervento rientra nel progetto “La scuola che vorrei”, avviato nel 2022, ed è frutto di una partnership ampia che coinvolge il Comune di Avezzano, le istituzioni scolastiche e diversi soggetti del terzo settore.  Finanziato dalla Fondazione “Con i bambini” a valere sul bando “Vicini di scuola” per una cifra di 600mila euro, con cofinanziamento anche da parte del comune. Diversi i partner che hanno contribuito al progetto tra cui SGI Formazione, che riveste il ruolo di capofila, la cooperativa Leonardo, responsabile delle attività progettuali, Ski Muniti, Girasoli, Rindertimi, Expleo, Fantacadabra, gli istituti Corradini, Mazzini- Fermi, Collodi Marini, Vivenza.

 

Il campetto si inserisce in un più ampio intervento di riqualificazione urbana e sociale nell’area di via Bolzano. L’iniziativa rientra infatti nelle azioni di contrasto alla povertà educativa rivolte ai giovani, in particolare a quelli che vivono situazioni di maggiore fragilità, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di emarginazione sociale attraverso la creazione di spazi di aggregazione e inclusione.

 

L’idea alla base dell’intervento è stata quella di avere un campo sportivo aperto ai ragazzi, utile alle scuole dell’area, ma anche capace di diventare un punto di riferimento per il quartiere, contribuendo allo stesso tempo alla riqualificazione complessiva della zona. Un’azione, quindi, che punta non soltanto al recupero urbanistico dell’area, ma anche all’integrazione delle strutture sportive cittadine e alla costruzione di una rete sociale diffusa sul territorio, in linea con l’idea di una “città di tutti e per tutti”.

 

Nel corso del momento di apertura il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha sottolineato il valore sociale e preventivo dell’intervento, evidenziando il ruolo dello sport nella crescita dei ragazzi e nella prevenzione del disagio giovanile: “Proprio perché il segnale dell’educazione è fondamentale, soprattutto per prevenire che qualche ragazzo possa lasciarsi trascinare da droghe o altre cattive abitudini, noi vogliamo che lo sport e la salute possano primeggiare sempre su tutto. E allora, insieme ai genitori, al mondo scolastico e al mondo delle associazioni, noi facciamo prevenzione in questo modo”.

 

Il primo cittadino ha inoltre ricordato come l’amministrazione stia portando avanti la realizzazione di diversi spazi di aggregazione nei quartieri cittadini, dopo gli interventi dedicati ai parchi gioco per i più piccoli: “Ne stiamo facendo tanti, stiamo facendo dei punti di riferimento per i giovani nei vari quartieri di Avezzano”.

 

Alla cerimonia hanno partecipato, il dirigente scolastico Piergiorgio Basile, la dottoressa Simonetta Campana presidente di S.G.I Formazione, la referente progettuale Karin Sorgi, il vicesindaco Domenico Di Berardino, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi, rappresentanti delle associazioni e del quartiere. Il campetto ha già ospitato la finale della Supercoppa d’istituto tra la classe 2ªC e la 3ªB, che ha segnato simbolicamente l’avvio delle attività sportive nella nuova struttura. È previsto anche un evento, alla presenza della Fondazione, che si terrà nel mese di Giugno e un torneo maschile e femminile tra gli alunni degli istituti comprensivi della città

 

 

Next Post

Podio per Edoardo Luce, l'ASD Avezzano celebra il giovane atleta

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication