MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bacino Liri-Garigliano, scatta il piano anti-dissesto: intervento da 2 milioni sull’Incile

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Aprile 2026
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

“Sulla mia strada”, viaggio introspettivo con la raccolta del farmacista e scrittore marsicano Antonio Di Legge

28 Aprile 2026

Celano al fianco dei pazienti oncologici: nuovi arredi e sistema elimina-code nel reparto dell’Aquila

28 Aprile 2026

Avezzano. Un piano regionale da oltre 14 milioni di euro per rafforzare la resilienza del territorio abruzzese contro il dissesto idrogeologico mette al centro un’area strategica della Marsica: il bacino del Liri-Garigliano.

Tra gli interventi approvati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Umberto D’Annuntiis, spicca infatti quello destinato al Consorzio di Bonifica Ovest, che interesserà direttamente il sistema idrico nel territorio di Avezzano.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, prevede un investimento di quasi 2 milioni di euro per la rimozione dei sedimenti e la ripulitura dei canali collettori della traversa Incile. Un’operazione tecnica ma cruciale: il progressivo accumulo di detriti nei canali rappresenta infatti una delle principali cause di riduzione della capacità di deflusso delle acque, aumentando il rischio di esondazioni e compromettendo l’efficienza dell’intero sistema irriguo.

L’intervento nel bacino Liri-Garigliano assume un valore strategico non solo in chiave di prevenzione del rischio idrogeologico, ma anche per il sostegno alle attività agricole della Marsica, fortemente dipendenti da una gestione efficiente delle risorse idriche. La manutenzione straordinaria prevista consentirà di migliorare la distribuzione dell’acqua, ridurre le perdite e garantire maggiore sicurezza alle infrastrutture esistenti.

“Si tratta di opere fondamentali per la tutela del territorio e per l’ammodernamento delle infrastrutture idriche”, ha sottolineato D’Annuntiis, evidenziando come il piano punti anche all’efficientamento tecnologico e alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi europei.

Accanto al focus sul Liri-Garigliano, il programma regionale coinvolge diversi comprensori abruzzesi, con interventi su dighe, traverse e bacini di accumulo. Tuttavia, è proprio l’area marsicana a emergere come uno dei nodi più delicati e strategici: qui la gestione dell’acqua non è solo una questione ambientale, ma un elemento chiave per l’economia locale.

Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, esprime pieno apprezzamento. “Si tratta di un’iniziativa concreta e lungimirante – dichiara Verrecchia – che dimostra l’attenzione della Regione Abruzzo verso la sicurezza del territorio e il sostegno alle attività produttive locali, in primis il comparto agricolo. Interventi come quello previsto per il sistema idrico di Avezzano, con la rimozione dei sedimenti e la ripulitura dei canali collettori della traversa Incile, rappresentano opere fondamentali per prevenire criticità e migliorare l’efficienza delle infrastrutture esistenti”.

Il capogruppo ringrazia la Giunta regionale per il lavoro svolto e rivolge un particolare riconoscimento “all’assessore Umberto D’Annuntiis per l’impegno e la visione dimostrati, insieme al collega, per aver sostenuto un progetto che guarda al futuro del territorio. Questo investimento – prosegue l ‘ esponente FdI – non solo contribuirà a ridurre il rischio di esondazioni e a migliorare la gestione delle risorse idriche ma garantirà anche un significativo efficientamento tecnologico, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità e innovazione. È un passo importante verso un sistema più moderno, sicuro ed efficiente. Continueremo a sostenere con determinazione – conclude Verrecchia – tutte quelle iniziative che mettono al centro la tutela del territorio e lo sviluppo delle nostre comunità”.

Next Post

Francesca Fialdini e Padre Emiliano Antenucci, il dialogo con i giovani dal palco del Teatro dei Marsi

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication