MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amarena, riparte il processo: 50 le parti civili, non c’è il Comune di San Benedetto dei Marsi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Aprile 2026
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp
Avezzano. E’ ricominciato da zero il processo per l’uccisione dell’orsa Amarena, avvenuta il 31 agosto 2023 a San Benedetto dei Marsi, in provincia dell’Aquila. Il precedente procedimento era stato bloccato per vizi procedurali.

Stamane nel Tribunale di Avezzano si è svolto l’esame delle parti civili costituite, aumentate rispetto al primo processo fino a raggiungere circa 50 soggetti tra enti e associazioni.

“Sulla mia strada”, viaggio introspettivo con la raccolta del farmacista e scrittore marsicano Antonio Di Legge

28 Aprile 2026

Celano al fianco dei pazienti oncologici: nuovi arredi e sistema elimina-code nel reparto dell’Aquila

28 Aprile 2026

Tuttavia non si è più costituito parte civile in questa nuova fase proprio il Comune di San Benedetto dei Marsi, paese di residenza dell’imputato, Andrea Leombruni; l’uomo, che sparò con il suo fucile contro l’orsa che si stava spostando con i cuccioli, è accusato di uccisione di animale con l’aggravante della crudeltà.

 

L’orsa fu trovata agonizzante dalle guardie del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e morì poco dopo davanti all’abitazione di Leombruni. Dei due cuccioli subito dopo si persero le tracce; furono poi avvistati e monitorati a distanza dal Parco.

“Continua la battaglia contro le aggressioni alla natura, ma ora diventa ancora più importante andare avanti perché le violenze aumentano – commenta Bruno Petriccione, presidente dell’associazione Appennino Ecosistema, parte civile nel processo -. Lo dimostra la recente strage di lupi in Abruzzo e in Toscana, ma abbiamo le istituzioni dalla nostra parte”. La nuova udienza è fissata per il 20 maggio.

Next Post

Prevenire per salvare vite: istituzioni e studenti a confronto sulla sicurezza stradale

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication