MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Chiude L’Associazione di Volontariato Veonica Gaia Di Orio ad Avezzano

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
30 Marzo 2026
A A
79
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’Amministrazione comunale di Avezzano ha deciso di non rinnovare il Protocollo di Intesa con l’Associazione di Volontariato Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile.

Si comunica, pertanto, che da oggi, 30 marzo 2026, le uniche attività di sostegno gratuito di cui usufruivano i giovani avezzanesi non verranno più svolte.

Giovani di Confagricoltura (ANGA): le nuove nomine per i tavoli nazionali ed europei

30 Marzo 2026
sindaco-rocca-di-botte

Addio al sindaco Marzolini: il cordoglio ed il ricordo della comunità

30 Marzo 2026

“Dopo 8 anni viene interrotto un servizio che ha preso in carico oltre 1.100 giovani di Avezzano e della Marsica che fu preso a modello nella nostra regione e in altre regioni del Paese. Grazie al Centro di Ascolto Giovani di Via Treves abbiamo ascoltato e curato i nostri giovani ed intrapreso attività innovative a sostegno dei giovani e delle loro famiglie” afferma il presidente dell’associazione Fernando di Orio.

“Ci siamo occupati del disagio giovanile e delle implicazioni sociali che esso comporta: la proposta di attivazione dello psicologico scolastico e dello psicologo di famiglia nascono all’interno della nostra Associazione. In particolare siamo stati i primi, a livello regionale, ad attivare nel 2019 la figura dello psicologo scolastico. Contando solo sulle nostre risorse economiche e seguendo in modo totalmente gratuito i nostri utenti, abbiamo avviato quella che, in seguito è diventata diffusa pratica negli Istituti scolastici del nostro Paese.” continua.

“Un lavoro impegnativo e stimolante avviato nel 2018, grazie alla sensibilità dell’allora Sindaco De Angelis, degli Assessori Casciere e Cipolloni e della Dirigente Laura Ottavi. La nostra Associazione senza aver ricevuto alcuna comunicazione, si è trovata di fronte ad una situazione già degradata, con una lenta ed inesorabile estromissione dagli spazi che aveva in comodato d’uso gratuito. Il personale volontario della nostra Associazione e, purtroppo, i nostri giovani utenti hanno dovuto subire il distacco della luce e del riscaldamento fin dal 31 Gennaio 2025 e il graduale peggioramento delle condizioni igienico sanitarie degli ambienti e dell’area circostante. Pur in queste difficilissime condizioni, abbiamo continuato a svolgere la nostra attività e seguire i nostri meravigliosi giovani in un centro di ascolto che giorno dopo giorno si trasformava in un cantiere edile” aggiunge Di Orio.

“Da allora, per ben due mesi, esponendoci a rischi di carattere assicurativo, abbiamo cercato di ottenere il rinnovo del protocollo scaduto; abbiamo cercato di contattare e chiesto di incontrare più volte l’Assessore Di Berardino, il Sindaco Di Pangrazio e il Dirigente del settore Arch. Ferretti e, constatata la sua assenza alcuni suoi gentili collaboratori. Tutto inutile, nessuna risposta sensata e nessuna proposta condivisa, solo rinvii mai rispettati, senza avere lo stile amministrativo di una pubblica amministrazione che si assume le responsabilità delle scelte che compie. Ci chiediamo se tutto questo abbia a che fare con le prossime elezioni amministrative, il periodo potrebbe dare adito a sospetti, forse non comprendendo che l’attività di volontariato è, per definizione, lontana da ogni comportamento ed atteggiamento clientelare.” ha espresso ancora il presidente.

“Come potrebbero, e sarebbe molto meschino, aver avuto peso, in questo scomposto periodo di elezioni
amministrative, le lamentele di qualche gruppo professionale, ovviamente contrario, alla nostra assoluta volontà di operare sempre in modo totalmente gratuito.Tutti i volontari della nostra Associazione sono sinceramente rammaricati per i giovani e per le loro famiglie che avevano riposto in noi tanta fiducia, e che ora perderanno il nostro sostegno amorevole e disinteressato verso i loro figli e saranno esposti a qualche onere economico in più.Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto in questi anni e restiamo convinti che i nostri giovani abbiano bisogno di un sostegno da parte delle Amministrazioni Pubbliche” conclude Di Orio.

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication