MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sede Giurisprudenza Avezzano, confronto sul referendum: dibattito partecipato tra le ragioni del “Sì” e del “No”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Marzo 2026
A A
49
Condivisioni
981
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La sede distaccata di Avezzano dell’Università di Teramo promuove il confronto sul referendum costituzionale: dibattito partecipato tra le ragioni del “Sì” e del “No”.

 

Celano abbraccia gli Alpini: conferita la Cittadinanza Onoraria all’A.N.A. (foto)

14 Marzo 2026

Nazione Futura Avezzano presenta altri due componenti del Coordinamento cittadino, Vincenzo Bassi e Marco Croce

14 Marzo 2026

Si è svolto oggi ad Avezzano, nella sala conferenze “Franco De Nicola” del municipio, l’incontro pubblico “Le ragioni del Sì e del No – Confronto sul referendum costituzionale”, un appuntamento che ha registrato una partecipazione numerosa e attenta di studenti, cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

 

L’iniziativa è stata organizzata dalla sede distaccata di Avezzano dell’Università degli Studi di Teramo, insieme alle associazioni studentesche Universitari in Movimento e UDU Teramo, con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto pluralistico sulle diverse posizioni relative al referendum.

Ad aprire l’evento sono stati i saluti istituzionali del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e del delegato della sede universitaria di Avezzano Mario Sirimarco. L’introduzione è stata affidata al rappresentante degli studenti Pierfrancesco Maceroni.

Il confronto è stato moderato dal consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta.

Nel corso dell’incontro si sono alternati gli interventi di relatori che hanno illustrato le ragioni a favore e contrarie alla riforma. Per il fronte del “Sì” sono intervenuti l’avvocato Leonardo Casciere, la professoressa di diritto dell’Unione europea, nonché direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Teramo, Emanuela Pistoia e il parlamentare Guerino Testa. A rappresentare le ragioni del “No” sono stati invece il parlamentare Luciano D’Alfonso, il professore di diritto costituzionale Mario Fiorillo e il magistrato del tribunale dell’Aquila Riccardo Ionta.

Il dibattito ha affrontato diversi aspetti della riforma costituzionale, con interventi che hanno analizzato implicazioni giuridiche, istituzionali e politiche del referendum. Particolarmente partecipata la fase finale dedicata alle domande del pubblico, con molti studenti della sede universitaria di Avezzano che hanno chiesto chiarimenti e approfondimenti ai relatori.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di terza missione dell’università, volto a promuovere la diffusione della cultura giuridica e il dialogo tra accademia, istituzioni e cittadinanza.

Next Post

Cantiere in zona stazione a Celano: cosa cambia per automobilisti e residenti

Notizie più lette

  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    259 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Addio a Vito Antonio Conte, per anni magazziniere tuttofare della storica Avezzano Calcio: aveva 79 anni

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Trasacco, tenta di farsi consegnare gioielli con la truffa del finto nipote, arrestata 34enne

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Errore nel trattamento di un’infezione alla protesi, condannata la Asl: maxi risarcimento da 350mila euro

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Giovanna Favoriti nominata referente per imprese e grandi eventi del centro

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication