Avezzano. Ad Avezzano il confronto sul referendum costituzionale promosso dagli studenti di Giurisprudenza.
La sede di Avezzano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo continua a ritagliarsi un ruolo sempre più centrale nella vita cittadina e nel dibattito sull’attualità istituzionale. Venerdì 13 marzo 2026, alle ore 15:30, presso la Sala conferenze “Franco De Nicola” del Comune di Avezzano, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì e del No – Confronto sul referendum costituzionale”, un momento di approfondimento e discussione dedicato al prossimo appuntamento referendario.
L’iniziativa nasce dalla volontà degli studenti ed è promossa dalla rappresentanza studentesca di UniMov, con la collaborazione dell’Udu Teramo. L’evento ha subito trovato il sostegno del delegato della sede di Avezzano, il professor Mario Sirimarco, a conferma della forte sinergia che negli ultimi anni si è consolidata tra rappresentanza studentesca di avezzano e università.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e dello stesso professor Mario Sirimarco, delegato della sede universitaria. A introdurre il confronto sarà Pierfrancesco Maceroni, rappresentante degli studenti, che illustrerà le motivazioni che hanno portato all’organizzazione dell’iniziativa e l’importanza di creare momenti di informazione e confronto su temi di grande rilevanza costituzionale. Il dibattito vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico e istituzionale che presenteranno le diverse posizioni sul referendum.
Per le ragioni del Sì interverranno Leonardo Casciere, avvocato del Foro di Avezzano, Emanuela Pistoia, professoressa di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Teramo, e Guerino Testa, parlamentare della Repubblica. Per le ragioni del No prenderanno la parola Luciano D’Alfonso, parlamentare della Repubblica, Mario Fiorillo, professore di Diritto costituzionale all’Università di Teramo, e Riccardo Ionta, magistrato del Tribunale dell’Aquila.
A moderare l’incontro sarà Stefano Pallotta, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di confronto aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di favorire un dibattito informato e pluralista su uno dei temi più rilevanti dell’attualità istituzionale.








