MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Antenna GSM-R, amministrazione comunale di Canistro: contrari al posizionamento previsto da Ferrovie

Sì al sit in di protesta

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Marzo 2026
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Canistro. Antenna GSM-R: Amministrazione comunale vigile e contraria al  posizionamento previsto da Ferrovie. Sì al sit in di protesta.

“In merito al sit-in di protesta contro il posizionamento dell’antenna GSM-R ferroviaria nel centro  cittadino, l’Amministrazione comunale ritiene opportuno fornire alcune precisazioni.

Nasce il Teatro di Comunità a Canistro: un progetto culturale per rafforzare legami, identità e partecipazione 

18 Febbraio 2026

Il Comune di Canistro promuove la legalità: il 19 febbraio incontro con il Procuratore  Nicola Gratteri 

12 Febbraio 2026

 

 

Come già illustrato  ai numerosi cittadini incontrati nelle scorse settimane, il Sindaco e l’Amministrazione hanno fin da  subito duramente contestato il posizionamento dell’antenna. In una prima fase, nel corso delle  interlocuzioni con i tecnici di Italferr, tali contestazioni hanno portato alla sospensione di quella parte  delle lavorazioni. Successivamente, appresa la notizia della ripresa dei lavori senza lo spostamento  richiesto, il Comune è intervenuto formalmente con una nota di diffida, a cura dell’Ufficio Tecnico,  trasmessa in data 17/02/2026 a RFI e alla stessa Italferr.

 

 

 

Per quanto riguarda i campi elettromagnetici,  Italferr ha effettuato uno studio dettagliato acquisendo il parere positivo di ARPA. Pertanto, le  osservazioni dell’Amministrazione non si sono concentrate su questo aspetto. È stata invece  formalmente rappresentata la mancanza dell’autorizzazione paesaggistica, mai richiesta da RFI e,  conseguentemente, mai rilasciata dal Comune previo parere della Soprintendenza competente. L’installazione di un’antenna alta circa 20 metri nel pieno centro del paese costituisce, per  l’Amministrazione e per l’intera comunità, un grave nocumento sotto il profilo paesaggistico e  urbanistico. Pur riconoscendo il valore dell’investimento promosso da RFI per l’implementazione del  sistema ERTMS, finalizzato a garantire più elevati standard di sicurezza ed efficienza sulla linea  ferroviaria, il Comune ribadisce con fermezza la posizione assunta: si continuerà a chiedere nelle diverse  sedi lo spostamento dell’antenna in un punto più idoneo e compatibile con i vincoli ambientali vigenti. Alla luce di quanto sopra, e a conferma dell’unità di intenti su una questione di interesse collettivo, il  Sindaco e gli altri amministratori comunali hanno già comunicato la propria partecipazione al sit-in di  sabato. L’iniziativa rappresenterà un momento di condivisione e coesione istituzionale su questo e su  tutti i temi di utilità pubblica, rispetto ai quali non vi sono né possono esservi divisioni”.

Tags: Canistro
Next Post

Al via a Carsoli le Assemblee Foraniali Sinodali della Quaresima

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    844 shares
    Share 338 Tweet 211
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    440 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Incidente in autostrada tra Valle del Salto e Tornimparte: oltre un chilometro di coda

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Pronta la pavimentazione in piazza Matteotti, riapertura entro marzo

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication