Gioia dei Marsi. Partirà a marzo, nella sede del Parco regionale Sirente Velino a Rocca di Mezzo, il Corso base per Operatori formati delle Aree Protette, primo step di un percorso strutturato di formazione e orientamento dedicato a giovani e appassionati interessati ad operare nei diversi ambiti delle Aree Protette. Il corso – promosso dal Centro Studi e Formazione delle Aree Protette, nel quadro del Sistema nazionale Federparchi – si svolgerà durante otto giornate complessive: dal 26 al 29 marzo e dal 9 al 12 aprile 2026.
Un primo passo formativo che, superato l’esame a risposta multipla alla fine del Corso Base, consentirà l’accesso al Corso Specialistico per la formazione al ruolo di Guardaparco, che si terrà a Gioia dei Marsi nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise nel mese di maggio.
I corsi, sono utili ai fini del riconoscimento di crediti formativi, spendibili anche nella partecipazione a concorsi indetti da Enti, Organizzazioni e imprese pubbliche e private
Il completamento del programma formativo darà la possibilità ai partecipanti di candidarsi poter svolgere attività pratiche sul campo previste nei mesi estivi proprio all’interno del territorio del Parco Sirente Velino, dal mese di giugno fino a settembre 2026. Attività che permetteranno l’acquisizione di ulteriori crediti formativi spendibili nei Bandi di concorso promossi dal Parco.
Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato il Libretto professionale Operatori Aree Protette, sul quale ciascuno potrà far annotare tutti i servizi svolti presso i diversi Parchi italiani.
Le tappe formative descritte si inseriscono all’interno della prossima apertura di una sezione territoriale del Centro Studi e Formazione Federparchi, che sarà inaugurata all’interno del Parco Sirente Velino.








