Tagliacozzo. Tagliacozzo mette all’asta le ex scuole: in vendita gli immobili delle frazioni di Roccacerro e Villa San Sebastiano nuova.
Il Comune di Tagliacozzo, guidato dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, ha ufficialmente indetto un’asta pubblica per la cessione di due storici edifici di proprietà comunale precedentemente adibiti a plessi scolastici. Ormai da tempo le strutture sono chiuse e per questo l’amministrazione ha deciso di metterle in vendita.
L’operazione, inserita nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2026/2028, riguarda nello specifico le ex scuole che si trovano nelle frazioni di Roccacerro e Villa San Sebastiano nuova. Per il primo lotto, un fabbricato di circa 177 metri quadrati posizionato a oltre mille metri di altitudine, il prezzo base fissato dall’amministrazione è di 25mila euro. Il secondo lotto, più ampio con i suoi 330 metri quadrati di superficie coperta e un’area esterna di oltre milleduecento metri quadrati, viene invece proposto con una base d’asta di 64.500 euro.
Entrambe le strutture risalgono al periodo tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta e verranno cedute nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano attualmente. In passato hanno ospitato docenti e alunni, ma a causa dello spopolamento che sta affliggendo soprattutto i paesi più piccoli della Marsica, sono rimaste vuote.
La procedura di gara prevede il metodo dell’offerta segreta in aumento, con un rialzo minimo obbligatorio dell’1% rispetto ai prezzi di partenza. Gli interessati, siano persone fisiche o giuridiche, devono far pervenire i propri plichi sigillati all’ufficio protocollo entro le 11 del 2 marzo prossimo. L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il giorno successivo nel palazzo comunale. Tra gli oneri a carico degli acquirenti figurano la regolarizzazione catastale e la redazione degli attestati di prestazione energetica prima della stipula definitiva. Responsabile del procedimento è l’ingegnere Roberta Marcelli, che ha coordinato la stesura del bando consultabile integralmente sul portale istituzionale dell’ente.







