Avezzano. Liceo “Vitruvio” Avezzano, Settimana Scientifica: dai misteri dei libri, alla scoperta delle parole, alla potenza della musica.
Anche oggi vi daremo piccole anticipazioni sulla Settimana Scientifica del Liceo “Vitruvio” di Avezzano. Andremo a curiosare in biblioteca, tra le pieghe delle lingue che nascondono sorprese e ascolteremo musica rock che aprirà nuove prospettive.
Il Mistero dei Libri Perduti: Accetti la Sfida?
Sei pronto a trasformarti in un detective tra gli scaffali?
La biblioteca del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano, ti invita a partecipare a “Il Mistero dei Libri Perduti“, un’entusiasmante caccia al tesoro della durata di soli 15 minuti. Metti alla prova il tuo spirito di squadra e le tue abilità di problem solving: dovrai consultare il catalogo digitale e scovare indizi nascosti tra i romanzi della sezione narrativa.
La prima squadra che riuscirà a decifrare tutti gli enigmi e a riportare il tesoro al punto di partenza vincerà premi speciali e riceverà l’esclusivo “Diploma del Cercatore di Libri“. Non perdere l’occasione di esplorare il sapere in modo divertente e dinamico.
Gli “studenti della biblioteca” insieme alla prof.ssa Valeria Fusco ti aspettano in biblioteca!
Verba manent
Gli studenti della 2^E, guidati dalla prof.ssa Adriana De Blasis, nel laboratorio Verba Manent, guideranno i visitatori in un viaggio attraverso l’Impero Romano e l’attuale Europa, alla scoperta della permanenza di vocaboli latini non soltanto nelle lingue neolatine ma anche in quelle appartenenti ad altre famiglie linguistiche.
L’aula si trasformerà in una domus romana nel cui interno parole e modi di dire riferiti a vari ambiti – scientifico, matematico, informatico, giuridico e del linguaggio comune – diventeranno i protagonisti di attività ludiche ed esperimenti scientifici.
School of Rock
La musica non è solo arte, emozione e creatività. È anche fisica, matematica, biologia e tecnologia. È da questa idea che nasce la nostra “School of Rock”, un laboratorio proposto dalla nostra classe 1^H durante la Settimana Scientifica, un progetto che trasforma il palco in un laboratorio e le note in strumenti di conoscenza.
Protagonisti noi studenti, che non solo racconteremo la scienza della musica, ma la suoneremo dal vivo, dimostrando come dietro ogni accordo si nascondano leggi fisiche, algoritmi digitali e processi neurologici.
“School of Rock” rappresenta pienamente lo spirito della didattica STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), che punta a integrare i saperi invece di separarli. La musica diventa così un ponte tra discipline, capace di rendere tangibili concetti complessi e di motivare gli studenti attraverso l’esperienza diretta.
Il laboratorio vuole dimostrare che arte e scienza non sono mondi distanti, ma linguaggi complementari. Vogliamo mostrare che la scuola può essere un luogo di sperimentazione, creatività e connessione tra conoscenze diverse.
Perché, in fondo, ogni nota è un’onda, ogni ritmo è matematica, ogni melodia è anche biologia. E forse la vera innovazione didattica sta proprio qui: nel saper ascoltare la scienza… in musica.
Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Francesca Berardi.
La XXII edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica si terrà dal 2 al 7 marzo: le scuole prenotate potranno visitare i laboratori il 5, 6, 7 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Saranno aperti al pubblico nei pomeriggi di giovedì 5 e venerdì 6 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Il viaggio continua…Stay tuned!








