Celano. Il Castello Berardi-Piccolomini di Celano ospiterà, giovedì 26 febbraio alle 11, il convegno intitolato “Francesco uomo e Santo – Il ritratto di Tommaso da Celano”. L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Comitato per l’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
L’evento si inserisce in un quadro di celebrazioni significative che includono la Peregrinatio dell’Urna del Beato Tommaso da Celano e la promozione del film “Parola di Tommaso”. L’incontro intende approfondire la figura del Poverello di Assisi attraverso la testimonianza storica e letteraria del suo primo biografo, il celanese Tommaso.
Il programma prevede la partecipazione di numerosi relatori di rilievo. Tra i contributi più attesi figura quello di Padre Enzo Fortunato, frate francescano e noto giornalista, già direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi e docente presso diverse università pontificie. La sua presenza sottolinea l’importanza del legame tra il messaggio francescano e la narrazione biografica di Tommaso.
I lavori saranno moderati dall’avvocato Silvia Morelli, Presidente del Consiglio comunale di Celano. Interverranno inoltre il Direttore del Castello Piccolomini, Daniele Giorgi, il Vescovo di Avezzano, Monsignor Giovanni Massaro, e il liturgista Giuseppe Falanga. La prospettiva artistica sarà affidata a Corrado Oddi, attore protagonista della pellicola dedicata a Tommaso, mentre i saluti istituzionali saranno curati dal Sindaco Settimio Santilli.
In occasione del convegno, assume particolare valore la riflessione di Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali e successore di San Francesco alla guida della fraternità. Il suo intervento nel merito della figura di Tommaso da Celano arricchisce il dibattito su un autore fondamentale per la comprensione della spiritualità francescana e della storia del territorio.








