Celano. Parola di Tommaso, il film evento sul primo biografo di san Francesco arriva in tutta Italia. Con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario francescano.
Nel numero di Famiglia Cristiana dedicato all’apertura dell’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi, trova spazio anche un approfondimento speciale sul film Parola di Tommaso, opera che narra la vita del primo biografo del santo: Tommaso da Celano.
Il film prende il via da una suggestiva scoperta fatta da una ricercatrice durante una catalogazione in biblioteca: un manoscritto dimenticato che racconta una versione inedita della vita di Francesco d’Assisi, firmata proprio da Tommaso da Celano. Da qui nasce l’idea narrativa di questo lungometraggio, che si propone di offrire uno sguardo nuovo e approfondito sulla nascita del francescanesimo.
Nel ruolo di Tommaso da Celano troviamo l’attore Corrado Oddi, che è anche co-sceneggiatore del film. L’opera ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario, confermando la sua importanza culturale e spirituale.
Dopo le proiezioni riservate alle autorità ecclesiastiche, Parola di Tommaso sarà presentato in importanti città italiane come Bologna, Roma e Napoli, mentre la distribuzione in Dvd è prevista per l’autunno di quest’anno.
Il film rappresenta dunque un’occasione preziosa per riscoprire le radici francescane attraverso gli occhi di chi per primo ha raccontato la vita e l’opera di san Francesco, contribuendo a tramandarne il messaggio di fede e misericordia.
Sabato 21 Febbraio alle ore 18:45 e Domenica 22 Febbraio alle ore 18:30. Il film sarà proiettato nel teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa.
Al termine di entrambe le proiezioni, produttori, autori e attori saranno in sala per incontrare il pubblico, raccontare il dietro le quinte e rispondere alle domande.








