Avezzano. Nuovo passaggio istituzionale sulla vertenza dei lavoratori in somministrazione di LFoundry. Questa mattina, nella sede dell’Assessorato alle Attività produttive a Pescara, si è svolto il confronto regionale dedicato alla situazione occupazionale nello stabilimento di Avezzano. L’azienda, attraverso Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, aveva comunicato in anticipo la propria assenza.
“Ho accolto l’invito delle parti sindacali a convocare un incontro in Regione – dichiara l’assessore alle Attività produttive e Lavoro Tiziana Magnacca – per acquisire un quadro puntuale delle richieste dei sindacati dei lavoratori somministrati e della situazione attuale in termini di ammortizzatori sociali per questa categoria.”
“Ci è stato comunicato – prosegue l’assessore Magnacca – che il 100% dei lavoratori in somministrazione è attualmente in sospensione con il sostegno al reddito previsto per il settore, pari all’80% della retribuzione. I sindacati chiedono, come è giusto, il rispetto dell’accordo siglato lo scorso anno e di quello di solidarietà del novembre 2024 che riconosce, come già prevede la legge, la parità di trattamento fra tutti i lavoratori.”
“Riconvocheremo il tavolo – conclude l’assessore Magnacca – allargando il confronto a tutte le parti coinvolte, confidando nel rispetto da parte dell’azienda degli impegni già assunti.”
La Regione punta ora a riaprire il dialogo in un quadro più ampio, con l’obiettivo di garantire chiarezza sugli strumenti di tutela attivi e assicurare il rispetto degli accordi sottoscritti.








