Massa d’Albe. “Il Cantico” di Angelo Branduardi e la commedia musicale “Fratello Sole, Sorella Luna”.
Harmonia Novissima svela 2 dei 37 appuntamenti di prestigio che faranno parte del programma del Decennale di FESTIV’ALBA.
Dal 2017 l’associazione culturale di Avezzano organizza la rassegna di spettacoli estivi che ha il suo cuore pulsante ad Alba Fucens, gioiello archeologico d’Abruzzo nel Comune di Massa d’Albe.
Il festival, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, Fondazione Carispaq, si estende in altri sei Comuni partner: Avezzano, Magliano, Scurcola, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Parco Sirente Velino, con la collaborazione di Direzione Regionale Musei Abruzzo, Soprintendenza Belle Arti prov L’Aquila-Teramo, ENIT agenzia nazionale del turismo.
Dei 37 spettacoli in calendario, come da tradizione 10 grandi eventi saranno ospitati nell’ Anfiteatro romano di Alba Fucens, ininterrottamente dal 31 luglio al 9 agosto, e verranno comunicati entro febbraio.
Nell’anno della ricorrenza degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, la direzione artistica ha inserito nella suggestiva cornice dell’anfiteatro due eventi straordinari, in esclusiva per l’Abruzzo, per un unico messaggio: la bellezza, la semplicità e l’amore universale del messaggio francescano rivivono attraverso musica e teatro, in uno dei luoghi più affascinanti del Centro Italia.
Sabato 1 AGOSTO ore 21:15 ANGELO BRANDUARDI – IL CANTICO Il maestro Branduardi porta in Abruzzo (unica data in Abruzzo) il suo concerto dedicato al Cantico delle Creature, in occasione degli 800 anni dalla sua composizione. Un viaggio musicale e spirituale attraverso le parole di speranza e amore universale del Santo di Assisi, in un tributo di speranza e amore universale che celebra gli 800 anni dal Cantico delle Creature. Per l’occasione Branduardi tornerà a calcare i palchi con la band al completo, infatti insieme al Maestro Branduardi, saliranno sul palco grandi musicisti: Fabio Valdemarin tastiere, Nicola Oliva chitarre, Stefano Olivato basso, Davide Ragazzoni batteria. Il Cantico sarà un’occasione per rivivere la profondità degli scritti francescani e lasciarsi ispirare dai temi contemporanei che San Francesco, già nel suo tempo, sapeva incarnare con straordinaria modernità: povertà, ecologia, amore per la vita e accoglienza.
Domenica 2 AGOSTO ore 21:15 FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA. Commedia con musiche. Ispirato al celebre film di Franco Zeffirelli, questo nuovo progetto teatrale firmato da Angela Demattè, una delle voci più significative della drammaturgia italiana contemporanea, racconta la straordinaria vicenda umana e spirituale di San Francesco, intrecciando recitazione e canto in un racconto corale e poetico. Il tutto dalla sceneggiatura originale di Zeffirelli, Suso Cecchi D’Amico e Lina Wertmüller. Un perfetto intreccio di recitazione e canto in un racconto corale e poetico, con una squadra artistica d’eccellenza: regia di Piero Maccarinelli, musiche originali dal film di Riz Ortolani riarrangiate da Alessandro Nidim che aggiunge composizioni originali create appositamente per questo progetto. Sul palco: Giulio Pranno nel ruolo di Francesco, Ksenia Borzak nel ruolo di Chiara, e con la partecipazione speciale di Massimo Wertmüller e Fabrizia Sacchi, e con Gabriele Cicirello, Antonio Iorio, Edoardo Raiola, Giovanni Conti, Eduardo Sacchi. Scenografie di Francesco Sereni, costumi di Daniele Gelsi, light designer Javier Delle Monache, L’evento porta il Patrocinio di SAN FRANCESCO 1226 – 2026 – Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi
INFORMAZIONI:
- Biglietti numerati in prevendita su diyticket.it (https://www.diyticket.it/festivals/769/festivalba-2026)
- Recupero in caso di pioggia: Teatro dei Marsi di Avezzano
- Botteghini: Libreria Ubik (Corso della Libertà) e Punto Informativo Largo Pomilio, Avezzano
- Prenotazioni WhatsApp e acquisto presso Punti Mooney: 06.0406
- Informazioni: Tel. 329.9283147 – 0863.420450