Cerchio. Premio Gioacchino Volpe, menzione speciale per Alina Di Mattia: sindaco Tedeschi: comunità di Cerchio orgogliosa.
“Il Comune di Cerchio esprime grande soddisfazione e orgoglio per l’importante riconoscimento conferito alla Dott.ssa Alina Di Mattia, nostra concittadina, nell’ambito del Premio Gioacchino Volpe – II edizione, promosso dal Comune dell’Aquila”. Ha dichiarato il sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi.
“L’opera “Giulio Mazzarino, l’abruzzese alla corte del Re Sole” ha ricevuto una menzione speciale per le motivazioni espresse dalla giuria, che ha voluto sottolineare l’impegno letterario, la raffinatezza e la sensibilità stilistica dell’autrice, nonché la dedizione che contribuisce all’arricchimento del panorama culturale contemporaneo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 15 febbraio 2026, alle ore 16:00, nella città dell’Aquila, in un anno particolarmente significativo che vede il capoluogo abruzzese insignito del prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026.
Anche il Comune di Cerchio, pur nella sua dimensione di piccola comunità, si sente pienamente coinvolto in questo momento di alto valore culturale e desidera rivolgere alla Dott.ssa Alina Di Mattia le più sentite congratulazioni per l’insigne riconoscimento ottenuto, che rappresenta motivo di orgoglio per l’intero territorio”.








