Orgoglio del Liceo Scientifico “Vitruvio”: menzione d’onore per Guerrino Fabio Ranalletta al concorso europeo “Juvenes Translatores”.
Il Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano si è distinto ancora una volta nel settore linguistico: infatti, Guerrino Fabio Ranalletta della classe 4^H il 12 febbraio, durante la proclamazione dei vincitori direttamente da Bruxelles, ha ricevuto una prestigiosa menzione d’onore dalla Commissione Europea per la sua eccellente traduzione dall’inglese all’italiano nel concorso “Juvenes Translatores” 2026.
L’evento, che ha coinvolto più di 3000 giovani traduttori provenienti da 27 paesi europei, era riservato agli alunni delle classi quarte superiori. Guerrino Fabiosi si è distinto tra i migliori traduttori, ottenendo il riconoscimento del Dipartimento di Traduzione della Commissione Europea. Un risultato straordinario, considerando che il liceo Vitruvio ha partecipato alla competizione insieme ad altre 70 scuole in Italia, per un totale di circa 350 partecipanti italiani. La sua è stata l’unica delle traduzioni premiate in Abruzzo e fra le nove premiate su tutto il territorio nazionale italiano.
Grande la soddisfazione della D.S, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, per i traguardi raggiunti dagli studenti che dimostrano di aver fatto propria la vocazione del “Vitruvio” a contemperare ogni branca del sapere, da quello scientifico, a quello umanistico, artistico – letterario e linguistico.
Tutta la comunità del “Vitruvio” si congratula con Guerrino Fabio per il suo impegno e il suo talento, che rendono onore alla nostra scuola e dimostrano l’importanza dello studio delle lingue come ponte tra le culture.








