Celano. La classe 3A dell’I.C. Celano vince il Concorso regionale “Il Giorno del Ricordo”.
Importante riconoscimento per la classe 3A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Celano, risultata vincitrice del Concorso regionale “Il Giorno del Ricordo”, svoltosi presso l’I.I.S. “Filippo De Cecco” di Pescara.
Un traguardo che riempie di orgoglio l’intera comunità scolastica, guidata dal Dirigente Scolastico prof. Fabio Pavone, e che valorizza il lavoro educativo condotto dalla docente maestra Ornella Buttari, promotrice del percorso didattico presentato al concorso.
L’elaborato premiato nasce all’interno di un progetto pensato per avvicinare anche i più piccoli a una pagina complessa della storia italiana, quella legata alle vittime delle foibe e all’esodo forzato di tante famiglie istriane, fiumane e dalmate. Un tema delicato, affrontato con sensibilità e profondità attraverso il linguaggio simbolico della narrazione e degli albi illustrati, strumenti capaci di parlare ai bambini con semplicità ma al tempo stesso con grande forza espressiva.
Dando voce all’albo “C’è posto per tutti” (silent book) e utilizzando il simbolo della valigia del ricordo, gli alunni hanno riflettuto sul significato dell’andare via, sul dolore di perdere la propria casa e, soprattutto, sull’importanza dell’accoglienza, della memoria e del rispetto delle differenze. La narrazione simbolica ha permesso ai bambini di comprendere come la storia non sia qualcosa di distante, ma una realtà che interroga il presente e orienta il futuro.
Il percorso ha assunto così un valore non soltanto storico, ma profondamente educativo e civile: ha aiutato i giovani studenti a maturare consapevolezza, senso di responsabilità e capacità di immedesimazione, trasformando la memoria in un impegno quotidiano fatto di ascolto, inclusione e cittadinanza attiva.
Il Giorno del Ricordo rappresenta infatti il dovere di conservare la memoria delle sofferenze vissute e di tradurla in insegnamento per le nuove generazioni, affinché tragedie simili non abbiano mai più a ripetersi.
A suggello di questo importante risultato, agli alunni è stato consegnato un buono per l’acquisto di libri, simbolo concreto del valore attribuito alla cultura e alla formazione.
Un sentito ringraziamento va alla Commissione che ha conferito il riconoscimento, premiando un lavoro che conferma la scuola come luogo di crescita non solo culturale, ma anche umana e civile.








