L’Aquila. Addio alle Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto non saranno più utilizzabili.
Il Prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, ha diffuso ai Sindaci dei Comuni della provincia la Circolare n. 8/2026 del 2 febbraio scorso, con la quale il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha comunicato che, dal 3 agosto 2026, le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più utilizzabili, a prescindere dalla relativa data di scadenza.
In considerazione del prevedibile impatto di tale innovazione sui Servizi anagrafici dei Comuni, i Sindaci sono stati sensibilizzati ad intervenire sul piano della comunicazione istituzionale per diramare, sui siti dei rispettivi enti locali e/o mediante altri canali di informazione, la programmata dismissione del formato cartaceo.
Nel contempo, sono stati invitati ad attuare le opportune misure organizzative ritenute utili ad evitare disagi all’utenza e a ridurre i tempi di attesa per il rilascio del documento elettronico. Su indicazione dell’Amministrazione dell’Interno, sono state suggerite alcune “buone prassi” già positivamente sperimentate, tra le quali: la rimodulazione degli orari di apertura, anche straordinari, degli sportelli comunali; l’incremento degli slot di prenotazione per una più efficace gestione delle liste di attesa, con riempimento automatico degli appuntamenti cancellati (già in uso per i Comuni che utilizzano il sistema “Agenda CIE”), nonché la creazione di una lista prioritaria degli utenti per la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico.
La Prefettura ha inoltre assicurato la propria disponibilità a supportare i Comuni della provincia nel consueto rapporto di proficua collaborazione.







