Celano. Nuove opportunità di inclusione e reinserimento lavorativo per i cittadini più fragili di Comune di Celano. L’amministrazione comunale ha annunciato l’apertura del bando relativo al progetto “Borse Lavoro/Tirocini formativi”, iniziativa approvata dalla Regione Abruzzo e finalizzata al sostegno delle persone disoccupate e in condizione di disagio economico e sociale.
Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di impiego temporaneo e di formazione, pensati per favorire l’acquisizione di competenze professionali e agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro. A illustrarne finalità e contenuti è la Presidente del Consiglio comunale, Avvocata Silvia Morelli, delegata alle politiche sociali.
Possono presentare domanda i cittadini residenti a Celano che risultino disoccupati e che non abbiano svolto attività lavorativa per più di tre mesi nell’anno in corso. Le istanze, redatte sull’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Protocollo o sul sito istituzionale dell’Ente, dovranno essere presentate entro il 13 febbraio 2026 corredate da:
-
fotocopia del documento di riconoscimento
-
dichiarazione sostitutiva unica (ISEE)
-
certificazione di disoccupazione
“Il Progetto di promozione, integrazione e inclusione sociale ‘Borse Lavoro/Tirocini formativi’, destinato ai cittadini fragili e disoccupati, nasce per prevenire e rimuovere le condizioni di disagio economico”, afferma Silvia Morelli. “Rappresenta un passaggio fondamentale per garantire che nessuno resti indietro nella nostra comunità, offrendo un sostegno concreto e temporaneo insieme a una reale possibilità di reinserimento lavorativo”, prosegue.
“In una fase storica segnata da incertezza occupazionale, è indispensabile che il Comune si faccia carico di queste criticità, mettendo in campo risorse e opportunità”, conclude Morelli. “Il progetto consentirà inoltre di impiegare persone disoccupate in attività utili all’Ente, contribuendo sia alla crescita individuale dei beneficiari sia al miglioramento dei servizi resi alla collettività. L’invito è a cogliere questa occasione di crescita e inclusione sociale”.








