L’Aquila. Bilancio di 150 giorni della nuova direzione Asl1: “327 assunzioni e investimenti”. A renderlo noto è la Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
327 assunzioni, nomina di 4 nuovi primari, appalto dei lavori del nuovo ospedale di Avezzano e rinnovo del blocco operatorio per quello di L’Aquila, avanzamento del progetto per case e ospedali di Comunità, 9 nuove ambulanze del 118, apertura di 2 nuovi ambulatori nel territorio, Open day per abbattere le liste di attesa e terzo robot chirurgico: è questa, in estrema sintesi, la ‘fotografia’ dei primi 5 mesi della nuova gestione della Asl 1 Abruzzo sotto la guida del Manager Paolo Costanzi.
Il bilancio dei primi 150 giorni di attività è stato illustrato questa mattina all’Aquila, nel corso di una conferenza stampa, nella sede della Asl, dello stesso Direttore generale Costanzi, affiancato dal direttore sanitario aziendale, Carmine Viola, e da quello amministrativo avv. Dino Piccari. Erano presenti i dirigenti dei vari servizi dell’azienda.
Personale. Dal primo giugno scorso, le assunzioni effettive sono state 327, di cui: 4 nuovi direttori dei reparti di Urologia, Chirurgia generale e Servizio Riabilitativo dell’ospedale di L’Aquila e servizio Serd Marsica, 103 tra medici, biologi, psicologi, veterinari e fisici, 148 tra infermieri, OSS e figure sanitarie, 72 tra assistenti e collaboratori amministrativi. Inoltre, sono in corso procedure per assumere 28 medici/ farmacisti, 26 Oss e altre figure sanitarie.
Edilizia sanitaria.
Appaltati, il 18 dicembre scorso, i lavori del nuovo ospedale di Avezzano (132 milioni di euro) mentre, nell’attuale presidio, stanno per terminare interventi per concentrare in uno spazio unico i posti letto del Day surgery. Per l’ospedale di L’Aquila, progetto di recupero dell’Edificio 1 per due nuove sale operatorie (collegate con la Centrale del 118) e per miglioramenti strutturali del pronto soccorso.
Territorio. In corso le opere per la realizzazione delle Case di Comunità, Hub e Spoke, e degli ospedali di comunità. Sbloccati i lavori per la ristrutturazione della Rsa di Montereale e approvate le varianti per completare i lavori della Rsa di Pratola Peligna.
Aperti due nuovi ambulatori: dell’obesità all’Aquila e della nutrizione clinica ad Avezzano. Incrementata attività della Medicina sportiva a Sulmona e ripristinata Cardiologia e Fisiatria al Pta (presidio territoriale di assistenza) di Pescina.
Rete emergenza-urgenza.
118: riavviato l’iter per la realizzazione della nuova centrale, acquistate due auto mediche delle 5 complessive previste, con contestuale appalto per 9 nuove ambulanze. A Bazzano, a dicembre, è stata aperta una nuova postazione del 118 e nell’altipiano delle Rocche la copertura del servizio è stata portata da H12 ad H24. Sono in via di definizione concorsi e avvisi per coprire esigenze del Pronto soccorso di L’Aquila e Avezzano: 4 medici già assunti e 2 in arrivo a breve.
Tecnologia: robot chirurgico e nuovi strumenti all’avanguardia
Con la recente entrata in funzione del terzo robot chirurgico, possibile grazie alle scelte lungimiranti della nuova governance, l’azienda è una delle poche a vantare, nel Centro-sud, una dotazione tecnologica così rilevante in sala operatoria. La Asl già disponeva di due robot. Altri acquisti di strumenti di ultima generazione hanno riguardato l’Urologia, l’Oculistica e la Pneumologia.
Misure per ridurre le liste d’attesa
In due Open day (accesso libero e gratuito), il 25 ottobre e l’8 novembre dello scorso anno, sono state contattate 1.022 persone. Il 44% degli utenti ha rinunciato all’anticipazione dell’esame, un dato che fa riflettere.
Sede per formazione Mmg.
A breve, i locali della sede Asl di L’Aquila, in via Avezzano, ospiteranno il corso di formazione per i medici di Medicina generale.
Il Manager: “Dialogo e condivisione”
“In un’azienda complessa come la Asl 1 Abruzzo”, afferma il Manager Costanzi, “ che ha oltre 4.400 collaboratori, che ringrazio personalmente, la continuità è un principio gestionale oltreché contabile. La Direzione strategica affronta i problemi che, come sempre, derivano dal passato, più o meno lontano, senza cercare colpe o colpevoli ma solo nell’ottica della loro soluzione. Accanto a ciò, ovviamente, c’è la programmazione strategica che si sintetizza in un nuovo atto aziendale, nel cambiamento del clima organizzativo, nel dialogo e nella condivisione”.
COMUNICATO STAMPA








