Avezzano. E’ stato presentato il progetto di Poste Italiane per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici negli spazi pubblici messi a disposizione dalle amministrazioni locali. L’iniziativa, realizzata completamente a carico dell’azienda e senza alcun onere per i comuni, rientra nel progetto Polis e mira a favorire la mobilità sostenibile nei territori abruzzesi.
L’incontro si è svolto presso la sede dell’Unione dei comuni montani di Avezzano, alla presenza dei sindaci della provincia dell’Aquila e di rappresentanti di Poste Italiane, insieme al presidente di Uncem Abruzzo e sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti.
“L’installazione di colonnine di ricarica contribuirà a favorire la mobilità sostenibile e rafforzare il legame tra cittadini e servizi pubblici”, hanno spiegato i rappresentanti di Poste Italiane. Il progetto Polis, nato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e ridurre il digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha trasformato molti uffici postali in veri centri di servizi digitali.
In Abruzzo sono già state installate 180 colonnine in 107 comuni, di cui 54 attive, per un totale di 108 punti di ricarica disponibili. Durante l’incontro è stato anche presentato lo stato di avanzamento del progetto Polis: “Ad oggi sono già 210 i comuni dove gli interventi di ristrutturazione degli uffici postali sono stati completati, mentre altri 20 sono in corso. L’obiettivo è completare tutti i 288 uffici entro la fine dell’anno”, hanno aggiunto i rappresentanti di Poste Italiane.
Grazie al progetto Polis, nei 288 comuni abruzzesi sotto i 15mila abitanti è già possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile, tre certificati INPS e presentare istanze di Atti di Volontaria Giurisdizione. In tutti gli uffici del perimetro Polis si può richiedere anche la prima emissione o il rinnovo del passaporto, servizio esteso nei capoluoghi di Chieti, Pescara e Teramo.
Per le amministrazioni locali interessate all’installazione delle colonnine, Poste Italiane ha attivato la casella e-mail dedicata: [email protected].
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la mobilità sostenibile e l’innovazione dei servizi pubblici nei piccoli comuni abruzzesi.








