Avezzano. Giovedì 5 febbraio alle ore 21 al TEATRO DEI MARSI, sarà ospite della Stagione Musicale di Harmonia Novissima la grande cantante ROBERTA INVERNIZZI, internazionalmente riconosciuta tra le maggiori interpreti del canto barocco. Il concerto, intitolato “Amore e Arcadia sul palcoscenico” è dedicato alla Cantata da Camera napoletana del Settecento. Città “teatrale” per eccellenza, la Napoli del XVIII secolo è un grande palcoscenico in cui tutte le forme musicali concorrono a creare un variegato racconto sonoro: dalla musica da Chiesa alla musica per le scene, dalla musica strumentale alla cantata da camera. Proprio al repertorio per voce e piccolo organico strumentale è dedicato questo progetto, che offre uno spaccato di una tipica “perfomance” di un salotto aristocratico nella Napoli del Settecento.
Roberta Invernizzi è una figura di riferimento nel mondo della musica barocca e rinascimentale. Nata a Milano, ha iniziato il suo percorso musicale come pianista e contrabbassista, prima di scoprire la passione per il canto e iniziare i suoi studi con Margaret Heyward. Grazie a un raro equilibrio tra fedeltà interpretativa e sensibilità drammatica, Roberta si è rapidamente affermata come una delle interpreti più autorevoli del repertorio rinascimentale e barocco. Ha collaborato con alcuni dei più prestigiosi ensemble di musica antica, come Il Giardino Armonico, Europa Galante, Cappella della Pietà de’ Turchini, Concerto Italiano, Europa Galante e La Risonanza. La sua carriera l’ha vista protagonista in ruoli di spicco, tra cui “Dido and Aeneas” al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Regio di Torino, “La Vergine Addolorata” di A. Scarlatti al Festival Barocco della Staatsoper di Berlino, “Ercole sul Termodonte” di Vivaldi al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, “Statira” di Cavalli al Teatro San Carlo di Napoli, “Olimpiade” di Galuppi alla Fenice, “L’Orfeo” di Monteverdi alla Scala con Rinaldo Alessandrini, e “Il Ritorno di Ulisse in Patria” all’Elbphilharmonie di Amburgo con Fabio Biondi. La sua vasta discografia, con più di 100 registrazioni, è ampiamente acclamata dalla critica e rappresenta un vero tesoro per gli appassionati di musica antica.
Sarà accompagnata dall‘ENSEMBLE BAROCCO DI NAPOLI, costituito su iniziativa di Tommaso Rossi, Raffaele Di Donna e Marco Vitali e ha esordito nel 2010 in occasione del 350° anniversario della nascita di Alessandro Scarlatti. Da quel momento ha realizzato numerosi programmi incentrati sulla musica del grande compositore, nell’ambito di un vero e proprio progetto di ricerca che ha portato, nel 2012, alla prima realizzazione discografica dell’Ensemble, dedicata all’integrale delle cantate con flauto obbligato di Scarlatti. Nel 2014 è stato pubblicato il secondo cd del gruppo, con le sonate per flauto di Leonardo Leo, in prima registrazione assoluta. L’ensemble si è esibito per Radio3 e nelle ultime stagioni è stato invitato al Festival di Musica Antica di La Valletta (Malta), Ravello Festival, Festival Leonardo Leo di Brindisi e nelle stagioni dell’Opera Giocosa di Savona, Magie Barocche di Catania, A.M.A Calabria Concerti, Istituzione Universitaria di Concerti di Roma, Accademia degli Sfaccendati, Concerti della Normale di Pisa.
AMORE E ARCADIA SUL PALCOSCENICO
La cantata da camera a Napoli nel XVIII secolo
Roberta Invernizzi soprano
Ensemble Barocco di Napoli
Tommaso Rossi flauto dolce e traversiere
Ugo Di Giovanni arciliuto
Manuela Albano violoncello
Patrizia Varone clavicembalo
_________________
PROGRAMMA
Alessandro Scarlatti (1660-1725): Clori mia, Clori bella cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo
Giovanni Battista Draghi detto Pergolesi (1710-1736): Sinfonia in fa maggiore per violoncello e basso continuo
Leonardo Vinci (1696-1730): Sonata in re maggiore per flauto traversiere e basso continuo
Johann Adolf Hasse (1699-1783): Quel vago seno, cantata per soprano, flauto traversiere e basso continuo
Domenico Sarri (1679-1744): Se pur fosse il cor capace, cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo
Leonardo Leo (1694-1744): Sonata II in re minore per flauto dolce e basso continuo
Alessandro Scarlatti (1660-1725): Ardo per te d’amore, cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo
*********
Biglietti da € 10 a € 25
Agevolazioni per ragazzi under14 e studenti under25
Online su diyticket.it
Botteghini:
Avezzano: Libreria Ubik e Punto Informtivo
Info e prenotazioni: 329.9283147








