Avezzano. Riserva naturale regionale monte Salviano, via libera al Piano di gestione 2026.
Pierleoni: “Un investimento nella qualità ambientale volto alla crescita culturale delle nuove generazioni e alla valorizzazione strutturata e continuativa del patrimonio naturale”
L’Amministrazione comunale della Città di Avezzano ha approvato, su proposta dell’assessore delegato Alessandro Pierleoni, il Piano di Gestione 2026 della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano, che prevede interventi e attività per un importo complessivo di 31.600 euro, risorse finanziate dalla Regione Abruzzo.
I fondi andranno ad alimentare un luogo in cui l’Amministrazione, guidata dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio ha investito molto anche con fondi propri e ha realizzato numerose iniziative. In questi anni, l’amministrazione ha svolto una vera opera di rilancio nei confronti della città e del territorio per valorizzare e promuovere la Riserva del Salviano, considerata un patrimonio ambientale, storico e sociale importante per Avezzano e per l’intera Marsica.
“Si tratta di un investimento nella qualità ambientale – dichiara soddisfatto l’assessore Alessandro Pierleoni – continuo e costante volto alla crescita culturale delle nuove generazioni e in una valorizzazione strutturata e continuativa del patrimonio naturale”.
Gli interventi riguarderanno manutenzione del territorio, pulizia e cura dei sentieri e delle aree di fruizione, attività formative e progetti didattici rivolti alle scuole, monitoraggio e ricerca, cartellonistica tematica e di percorso, attrezzature, pulizia dei sentieri, servizi tecnici e potenziamento operativo del Centro di Educazione Ambientale (CEA) con un assetto organizzativo rafforzato.
“La Riserva del Monte Salviano – continua l’assessore Pierleoni – rappresenta da sempre un simbolo di identità, natura e partecipazione. È uno spazio vissuto quotidianamente da cittadini, fedeli, famiglie, sportivi e studenti, dove si sviluppano percorsi educativi, attività divulgative e iniziative di sensibilizzazione ambientale.
La Riserva del Salviano è l’anima verde della nostra città con le sue oltre 800 specie vegetali e le numerose specie animali che frequentano questo luogo unico.
Con l’approvazione del Piano 2026, l’Amministrazione conferma la volontà di dare continuità a questo percorso, ampliando la capacità progettuale della struttura di gestione così il Salviano continuerà ad essere il cuore verde della comunità.








