MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Premio Mazzarino a Pescina, Serra: la vocazione alla cultura sia centro del laboratorio Europa

Redazione Attualità di Redazione Attualità
1 Febbraio 2026
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. “La lezione del cardinale Mazzarino è che proprio nelle difficoltà delle relazioni internazionali è necessario sfoderare le qualità migliori. L’Europa non è in declino, anzi nella scena internazionale c’è più bisogno di Europa e l’Italia, che volle essere tra i primi Paesi a fondare il mercato comune, ci ha aperto la strada”. Con queste parole, il diplomatico Maurizio Enrico Luigi Serra, si rivolge alla platea di Pescina, poco prima di ricevere il Premio Internazionale Mazzarino per la Politica e la Diplomazia.

Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

1 Febbraio 2026

Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

1 Febbraio 2026

Sulla stessa scia l’intervento del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, componente del Comitato del Premio: “In questo momento storico – ha detto – parlare di Europa, di stile e raffinatezza, di diplomazia nei dialoghi tra i popoli è molto significativo e importante”. Sospiri ricorda anche l’anno di L’Aquila Capitale della Cultura, sottolineato anche dal messaggio del sindaco Pierluigi Biondi: “con L’Aquila Capitale 2026 vogliamo fare della cultura, motore di rinascita delle aree interne degli Appennini”, ha scritto. Serra parla di “vocazione alla cultura”, punto debole secondo l’ambasciatore, ma che “dovrebbe al contrario divenire un laboratorio europeo, e invece manca totalmente un indirizzo a riguardo”. E poi porge il ringraziamento d’oltralpe del segretario perpetuo, dell’Académie française (il corrispettivo francese della “Crusca” italiana, ndr), lo scrittore e saggista libanese-francese Amin Maalouf. “Nata con Richelieu e poi cresciuta con Mazzarino, – spiega Sierra – la figura più emblematica delle relazioni più antiche e fraterne tra l’Italia e la Francia. La lezione del cardinale è che proprio nelle difficoltà delle relazioni internazionali è necessario sfoderare le qualità migliori”.

La cerimonia ufficiale per il conferimento del Premio si è svolta questa mattina, nella Casa Museo Mazzarino di Pescina. La scelta di premiare Maurizio Serra è stata deliberata dalla Giuria, presieduta dalla giornalista Alina J. Di Mattia e composta da Roberto Santangelo (assessore regionale), Alessio Monaco (consigliere regionale), Antonella Di Nino (sindaca di Pratola Peligna), Aldo Antonio Cobianchi (segretario S.I.DE.F.), Sergio Venditti (giornalista), Sandro Maccallini (architetto) e Maria Gigli (docente). Alina Di Mattia presidente di giuria, ha dichiarato: “Il Premio è stato riconosciuto a una figura che incarna l’uomo dei due mondi. Mazzarino fece della diplomazia un’esperienza colta e intellettualmente profonda ed è quanto incarna la capacità di mediazione dell’ambasciatore Serra”.  Parla di equilibrio e diplomazia, Antonietta La Porta, consigliera regionale e promotrice della legge abruzzese che dal 2024 ha riconosciuto il valore del Premio Mazzarino.

“Questo è un evento che diventerà un momento di crescita collettiva – ha detto La Porta – Serra incarna l’idea della diplomazia, ha uno spessore speciale e particolare nell’azione internazionale e non può esistere dialogo senza rispetto delle identità”. Nel corso della cerimonia sono intervenuti Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e vicepresidente della Società Dante Alighieri; Roberto Santangelo, assessore regionale alla cultura, che ha ricordato come il Premio sia stato eletto di alto valore regionale, con voto unanime dell’Assemblea Legislativa; Mirko Zauri, sindaco della Città di Pescina; Gaetano Quagliariello, già senatore della Repubblica, docente presso l’Università LUISS Guido Carli e Presidente della Fondazione Magna Carta; Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari Italiani; Leonardo Saviano, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e storico del Principato di Monaco; Franco Francesco Zazzara, presidente del Centro Studi Mazzarino; Aldo Antonio Cobianchi, segretario Generale della Società dei Francesisti

Tags: abruzzo
Next Post

In cammino contro tutte le guerre, giovedì ad Avezzano la marcia per la Pace

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Scovato un telefonino nascosto nel carcere di Avezzano, il comandante Cerino: cuore pieno di orgoglio

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Elezioni Avezzano, Cesareo: “Parcheggio multipiano e sala congressi entro il 2027”

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Allarme truffe agli anziani di San Benedetto dei Marsi e Celano, presi i responsabili

    207 shares
    Share 83 Tweet 52

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication