Civita d’Antino. Venerdì 30 gennaio, nella prestigiosa Villa Orsini di Mirabella Eclano, la sindaca di Civita d’Antino Sara Cicchinelli è stata premiata nell’ambito del convegno promosso dalla Svimar.
Un palcoscenico prestigioso, quello di Villa Orsini – già sede di grandi appuntamenti istituzionali come il vertice dei ministri del G7 nel 2024 – che ha accolto una platea gremitissima di amministratori, rappresentanti istituzionali e operatori del territorio. Tra i presenti, anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, mentre il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha voluto portare il proprio saluto attraverso un videomessaggio.
La cerimonia ha visto la premiazione di 80 sindache dei comuni del Mezzogiorno, riconosciute come vero e proprio motore delle aree interne. Donne che, spesso in contesti difficili e segnati dallo spopolamento, stanno dimostrando come una guida amministrativa attenta e radicata possa generare sviluppo, favorire iniziative imprenditoriali locali e mantenere vivo il tessuto economico e sociale delle comunità.
In questo quadro si inserisce il riconoscimento a Sara Cicchinelli, da poco eletta anche consigliere dell’Uncem nazionale, premiata per l’impegno nella valorizzazione del proprio territorio e per una visione amministrativa capace di coniugare identità, coesione sociale e prospettive di crescita. Un segnale forte che arriva dall’Abruzzo interno e che dialoga con le sfide comuni a tutto l’Appennino meridionale. Svimar, l’Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne, è una realtà no-profit interregionale attiva in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Il suo obiettivo è chiaro: rompere l’isolamento delle aree interne, contrastare il declino economico e sociale e promuovere uno sviluppo sostenibile fondato su reti di cooperazione tra comuni, imprese e cittadini.
Di seguito l’elenco di tutte le sindache premiate:
L’Aquila
– Cagnano Amiterno Iside Di Martino
– Carapelle Calvisio Rosella Galasso
– Castelvecchio Calvisio Luigina Antonacci
– Castelvecchio Subequo Marisa Valeri
– Civita d’Antino Sara Cicchinelli
– San Benedetto in Perillis Laura D’Abrizio
– Tione degli Abruzzi Stefania Mariani
– Villetta Barrea Giuseppina Colantoni
Pecara
– Carpineto della Nora Donatella Rosini
– Vicoli Catia Campobasso
Chieti
– Arielli Catia Benarrivato
– Canosa Sannita Costanza Berardi
– Castiglione Messer Marino Silvana Di Palma
– Civitaluparella Diana Peschi
– Cupello Graziana Di Florio
– Lama dei Peligni Tiziana Di Renzo
– Lettopalena Carolina De Vitis
– Monteferrante Patrizia D’Ottavio
– Monteodorisio Catia Di Fabio
– Palombaro Rosalia Di Martino
– Pennapiedimonte Rosalina Di Giorgio
– Quadri Assunta Fagnilli
– Roccaspinalveti Claudia Fiore
– San Salvo Emanuela De Nicolis
– Santa Maria Imbaro Maria Giulia Di Nunzio
Teramo
– Arsita Catiuscia Cacciatore
– Castilenti Sabina Mazzocca








