Avezzano. Dal Silenzio alla Luce: ad Avezzano la giornata della Vita Consacrata nel nome di San Francesco.
La trentesima Giornata della Vita Consacrata si svolgerà quest’anno in un clima di profonda gratitudine e rinnovata fede, in occasione dell’Anno Straordinario di Grazia per l’Ottavo Centenario dal Transito di San Francesco (1226-2026).
L’evento, organizzato dalla Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), l’Unione Superiori Maggiori d’Italia (USMI) e la Diocesi di Avezzano, si articolerà in una serie di momenti spirituali e liturgici che coinvolgeranno tutta la comunità ecclesiale e i fedeli.
Sabato alle 17:15, si terrà la lettura francescana della Parola nella Chiesa di San Francesco a Tagliacozzo. L’appuntamento è intitolato “In una città di nome Nazareth” e prevede una riflessione tratta dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 26-38), seguita da un momento di preghiera e meditazione.
Domenica 1 febbraio, alle 17, si terrà un’adorazione eucaristica e testimonianza francescana nel Santuario Madonna del Silenzio ad Avezzano. L’incontro sarà un’occasione di preghiera profonda e di riflessione sulla vocazione alla vita consacrata, sempre in dialogo con l’eredità spirituale di San Francesco.
Infine, lunedì 2 febbraio, alle 18, nella Chiesa Madonna del Suffragio di Avezzano, si celebrerà la Festa della Presentazione del Signore e la Giornata della Vita Consacrata con una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Giovanni Massaro. Questo momento culminante inviterà tutti i fedeli a partecipare attivamente e a rinnovare l’impegno nella vocazione cristiana.
Questa giornata è un invito a tutti, consacrati e laici, a riflettere sul valore della vita dedicata totalmente a Dio, ispirandosi alla figura di San Francesco, esempio di umiltà, povertà e amore per il creato. Celebrando 800 anni dal suo passaggio alla casa del Padre, la Chiesa rilancia l’importanza della vita consacrata come testimonianza viva di fede, speranza e carità nel mondo contemporaneo.








