Avezzano. Si è conclusa nei giorni scorsi la vicenda che vedeva sotto accusa otto persone chiamate a rispondere di diffamazione aggravata «perché comunicando con più persone sul social network Facebook, offendevano la reputazione dell’avvocato Leonardo Casciere, difensore della persone imputata di omicidio stradale».
I fatti risalgono all’anno 2020, quando, a seguito di un gravissimo sinistro stradale perdeva la vita la giovane Sara Sforza, all’epoca 23enne, mentre alla guida dell’auto che provocava lo schianto, un cittadino extracomunitario alterato dall’influenza di alcool e droga. Era il 2 gennaio 2020 quando la Renault Twingo condotta da Sara Sforza venne centrata dall’Alfa Romeo guidata da Jarrar sulla Tiburtina Valeria.
Nelle ore successive alla tragedia erano esplose feroci polemiche da parte di alcuni cittadini indignati poiché la Procura di Avezzano aveva deciso di non emettere misure cautelari nei confronti dell’indagato. Scattano le querele per diffamazione a mezzo web nei confronti di otto persone, con costituzione di parte civile da parte di Casciere, rappresentato e difeso dall’avvocato Stefano Guanciale.
L’altro ieri il procedimento si è concluso con la pronuncia di “non doversi procedere” nei confronti dell’ultimo soggetto ancora sotto accusa L.L. (anni 51), il quale, dopo ben sei anni di sottoposizione a procedimento penale, ha finalmente dimostrato di aver pagato il proprio debito con la giustizia, e, scegliendo il rito alternativo della “Messa alla prova” ha dimostrato la propria buona fede: “Non volevo offendere nessuno! Ero solo profondamente indignata per la morte di Sara, una cara ragazza che conoscevo sin dalla sua nascita, e che ogni giorno porto nel mio cuore” afferma L.L.. Nessun risarcimento economico dunque per l’avvocato Casciere da parte di L.L. nell’ambito del procedimento penale, stante la dichiarazione di estinzione del reato nei confronti dell’imputata grazie all’esito positivo della M.A.P.. La difesa di L.L. è stata rappresentata dall’avvocato Alessandra Di Renzo del foro di Avezzano








