Avezzano. Il territorio e le tradizioni della Marsica tornano protagoniste in “Inventa un mito”, il concorso di scrittura creativa, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, organizzato dal Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano. Ogni anno il concorso coinvolge un numero sempre maggiore di giovani talenti delle scuole medie della Marsica. Ieri pomeriggio, l’aula magna dell’istituto avezzanese, gremita per la cerimonia di premiazione, ha visto la presenza di numerosi studenti, insegnanti e familiari.
“Inventa un mito”, ideato e curato dalla professoressa Rossella Del Grosso, per l’edizione 2025-2026 si è rinnovato: alle due sezioni tradizionali, la sezione “Miti”, per la creazione di un nuovo mito o la rielaborazione di uno preesistente, e la sezione “Racconti”, per la stesura di un racconto ambientato nel mondo classico, si è aggiunta la sezione “Multimediale”, pensata per valorizzare forme e mezzi espressivi diversi dalla sola scrittura. Altra novità di quest’anno è che tutti i lavori inviati e ritenuti meritevoli saranno pubblicati in un eBook, che sarà consultabile online, in modo da raccogliere in un’antologia virtuale i contributi più significativi dell’edizione.
La commissione giudicatrice, costituita, oltre che dalla docente Del Grosso, dalle professoresse Paola Battistoni, Federica Gambelunghe e Elisa Sambuco, ha apprezzato la fantasia dei ragazzi nel reinventare, rielaborare e attualizzare storie ambientate nel mondo antico, collegandole al nostro territorio. Un plauso all’iniziativa è stato rivolto dalla dirigente scolastica dell’istituto “A. Torlonia – B. Croce”, Annamaria Fracassi, che ha salutato l’ampia platea dell’aula magna.
“I miti non sono racconti lontani, ma, pur cambiando, vengono vissuti ancora oggi, perché ci aiutano a darci risposte alle domande esistenziali, a descrivere i nostri desideri e a parlare delle nostre aspettative”, ha spiegato Rossella Del Grosso in apertura della cerimonia di premiazione. “Cambiano i luoghi e i tempi, ma le tematiche rimangono sempre le stesse. Il mito”, ha aggiunto, “è un modo per dare una voce potente ai nostri pensieri”.
Questi i vincitori con i rispettivi elaborati.
Sezione “Mito”
- “Le origini dell’olio di oliva”, della classe 2^A di Civitella Roveto;
- ex aequo: “La nuova sfida di Prometeo”, della classe 3^B dell’I.C. “Fontamara” di Pescina; “Il potere del diadema”, di Mattia Valeri, Lorenzo Borelli, Filippo Trinchini, Lorenzo Zauri, Valerio Parisse, della classe 2^A, I.C. “Fontamara”, Pescina;
- ex aequo: “Il Canto dell’Orso e della Fonte: mito dell’origine di Gioia dei Marsi”, di Nicolò Longo, della classe 2^A, Gioia dei Marsi; “Il loto e la stella: il mito della nascita di Cleopatra”, della classe 1^A dell’I.C. “Fontamara” di Pescina.
Sezione “Racconto”
- “Dipendenze divine. L’Olimpo e le tre tentazioni: gioco, desiderio e fame”, di Gabriella Bellotta, Giordana Carusi, Serena Della Torre, Asia Gizzi, Giada Ranalli, della classe 2^C di Trasacco;
- “I segni disallineati”, della classe 1^A dell’I.C. statale di Celano;
- “Il lungo viaggio di Colombo”, di Gabriella D’Aulerio, della classe 2^C di Trasacco.
Sezione “Multimediale”
- “Alessa Glaphira: Il Canto dell’Eleganza che sottrae”, della classe 3^A dell’I.C. statale di Celano;
- “Il mondo è duale: 1+1=1”, della classe 3^D dell’I.C. statale di Celano;
- ex aequo: “Xalepà tà kalà”, di Claudia Maria Lancia, della classe 3^A di Civitella Roveto; “Lacrime di pace”, di Erica Mosca, della classe 2^B di Civitella Roveto.
Per di più, sono stati consegnati degli attestati di merito a Benedetta Del Rosso, 2^D della scuola “C. Corradini”; Lorenzo Pisotta e Elvezio Domenico Panetta, 2^B di Ortucchio; classi 2^A, 3^A, 2^B, di Pescina; 2^D della scuola “A. Vivenza”; 2^A di Gioia dei Marsi; 1^A e 2^B di Trasacco; 1^C di Celano.
La premiazione di “Inventa un mito”, inoltre, è stata anche un’occasione per mostrare il passaggio dalla scrittura al teatro, attraverso la drammatizzazione degli elaborati vincitori da parte dei ragazzi che partecipano ai corsi di teatro erogati dall’istituto. Questi i nomi degli attori che hanno curato la drammatizzazione dei testi vincitori del concorso: Angelica Salucci, Nicole De Santis, Liliana Amadoro, Dora Massaro, Sofia Granata, Matteo Gallina. La cerimonia è stata ulteriormente arricchita dagli intermezzi musicali del pianista Valerio Montaldi, studente del Liceo Classico.








