Canistro. Prosegue la strategia del Comune di Canistro sul fronte della sostenibilità ambientale e della riduzione dei rifiuti in plastica. Con un investimento complessivo di circa 30 mila euro, l’Amministrazione comunale ha installato un nuovo eco-compattatore “Mangiaplastica”, rafforzando le politiche di riciclo e sensibilizzazione ambientale sul territorio.
Nel dettaglio, il Comune di Canistro ha provveduto all’installazione di un eco-compattatore per la raccolta delle bottiglie in PET, nell’ambito del Bando “Mangiaplastica 2023”, finanziato attraverso misure dedicate al sostegno delle Amministrazioni locali impegnate in politiche ambientali sostenibili. L’intervento consentirà una gestione più efficiente dei rifiuti plastici e una maggiore partecipazione attiva dei cittadini ai processi di riciclo.
Il progetto prevede inoltre un ulteriore potenziamento: nelle prossime settimane, grazie allo stesso finanziamento, sarà installato un secondo eco-compattatore anche nella frazione di Canistro Superiore, raddoppiando di fatto l’impegno dell’Ente sul tema.
“Con l’adesione al Bando Mangiaplastica 2023 il Comune di Canistro conferma il proprio impegno verso politiche ambientali concrete”, dichiara il sindaco Gianmaria Vitale. “L’installazione dell’eco-compattatore rappresenta un investimento a favore del territorio e della sensibilizzazione della cittadinanza al corretto conferimento della plastica. Desidero inoltre esprimere un sentito ringraziamento all’assessore Alessandro Persia, che ha seguito con attenzione e competenza l’intero iter del progetto, contribuendo in maniera determinante al raggiungimento di questo importante risultato per la comunità”, conclude il primo cittadino.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso avviato dall’Amministrazione comunale per il miglioramento della gestione dei rifiuti urbani e per l’incentivazione di comportamenti responsabili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e promuovere una cultura diffusa della sostenibilità.








